immagine Pixabay

Oggi ero alla ricerca di un Pensiero del giorno, per abbellire la domenica. Aeroporto? Polo sportivo? Influencer con docente e champagne? Più internazionale: Biden che chiama Putin “assassino”? Biden che incespica sulla scaletta dell’Air Force One? (Avrete notato che era partito dal basso con passo un po’ troppo scattante).

Macello? Il macello è forse scontato ma non ti tradisce mai, è come segnare un gol a porta vuota. E poi c’è l’ultimatum del Municipio, mancano 16 giorni, tutti li stanno contando. Mi è venuto in soccorso il Caffè, che oggi pubblica una serie di pareri molto positivi sui molinari. Sindaco, Vicesindaco & Company debbono stare attenti perché i difensori degli oppressi non mancano, spuntano come fiori in maggio.

PENSIERO DEL GIORNO

Luca Bertossa, sociologo. “Quella dell’autogestione è una scintilla creativa che non va spenta, a condizione che si sviluppi all’interno di regole stabilite”.

“L’esistenza di realtà autogestite come quelle dei ‘molinari’ è importante in un tessuto urbano. Ovviamente vanno fatti alcuni distinguo e il primo è il rispetto delle norme.”

“Ma l’aspetto creativo dell’esperienza in corso da vent’anni all’interno dell’ex macello è rilevante, viene data ai giovani la possibilità di assumersi delle responsabilità. E di esprimersi in forme di vita diverse da quelle della maggioranza”.

Circa il “rispetto delle norme” e “l’assunzione di responsabilità” saremmo lieti di conoscere l’opinione del Vicesindaco o del municipale on. Quadri. Non ci permetteremo di disturbare il direttore Alaimo.