Un divorzio inaspettato quello annunciato dai due filantropi miliardari Bill e Melinda Gates. Il fondatore di Microsoft ha annunciato la notizia su Twitter: “Dopo molte riflessioni e tanto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio. Negli ultimi 27 anni abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che lavora ovunque per consentire a tutti di condurre una vita più sana e produttiva. Abbiamo continuato a credere con convinzione in quella missione e continueremo a lavorare insieme alla fondazione. Ma abbiamo capito di non poter più credere in noi come coppia, di non poter crescere oltre in questa fase della vita”. 

Messaggio misurato e sobrio che segna la fine di un amore e l’inizio di una questione d’affari che vale oltre 130 miliardi di dollari, questo il valore stimato del patrimonio accumulato dalla coppia. Quando i due si sposarono nel 1994, Bill e Melinda non sottoscrissero alcun accordo prematrimoniale, pertanto per decidere come dividere i cospicui averi dei coniugi Gates si dovrà ricorrere all’accordo che verrà stipulato durante la causa di separazione. 

I due hanno specificato che la loro fondazione, la Bill & Melinda Gates Foundation del valore di circa 50 miliardi di dollari, continuerà la sua missione senza risentire del divorzio. Uno dei punti più complessi che riguarderanno la separazione sarà quello degli immobili. Oltre alla villa da 125 milioni di dollari situata nei pressi di Seattle, i coniugi Gates posseggono numerose altre abitazioni negli Stati Uniti e all’estero, per non parlare delle centinaia di migliaia di acri di terreni e possedimenti agricoli. 

Bill e Melinda si erano messi insieme nel lontano 1987, dopo essersi conosciuti alla Microsoft. A unirli, la passione per gli enigmi e i giochi matematici. All’epoca, Melinda era la manager del marketing della compagnia ma dopo il matrimonio, nel 1994, aveva lasciato il suo ruolo per dedicarsi alla famiglia e alla cura dei tre figli, nonché a quella che oggi viene definita come la più importante fondazione filantropica del mondo. 

Ad oggi sono ignote la cause che hanno portato al divorzio. Nel caso di Jeff Bezos, il miliardario fondatore di Amazon che si è separato dalla moglie di recente, c’era di mezzo un’altra donna ed era stato reso noto quasi subito. Nel caso dei Gates invece, non è trapelato nessun pettegolezzo. 

Ora la sfida più ardua dovrà essere affrontata dai legali della coppia che dovranno stipulare accordi per un divorzio miliardario.