Finirà così questo periodo di stasi d’immemore lunghezza, nella quale non si è (quasi) potuti girare? Forse siamo davvero davanti ad un nuovo inizio, con l’entrata in vigore, il 1°luglio 2021, della Green pass, il certificato digitale europeo per tornare a viaggiare.

Chiamato anche nuovo Eu Digital Covid Certificate o Green Pass Ue, sarà sia in formato cartaceo che digitale, dovrà attestare che la persona sia stata vaccinata con due dosi o una nel caso del vaccino Janssen, oppure sia risultata negativa al tampone o guarita dal virus.  Varrà un anno.

Sulla Greencard, infatti, è stato raggiunto, dopo giorni di intense trattative, l’accordo dell’UE, trovato ieri da Parlamento, Commissione e Consiglio europeo. Ora, si attende il voto del 7 giugno a Strasburgo e il voto al Consiglio. Se tutto andrà bene il nuovo Eu Digital Covid Certificate sarà attivo dal 1luglio e avrà una validità di un anno.

Esulta la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen che dichiara: “Il certificato digitale europeo sarà un elemento fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri in tutta l’Unione europea”.

Il certificato non dovrà essere considerato un documento di viaggio ma gli Stati membri non potranno imporre restrizioni quali quarantene o autoisolamento. Si applicherà anche ai cittadini Ue che risiedono fuori dall’Ue e che sono stati vaccinati con vaccini riconosciuti dall’Ema e mirerà a facilitare i viaggi transfrontalieri all’interno dell’Unione, attraverso una piattaforma digitale interoperabile che conterrà le informazioni, verificate e riconosciute reciprocamente da parte degli Stati membri.

l commissario alla giustizia Didier Reynders in conferenza stampa ha dichiarato che “il certificato digitale Covid indicherà una serie di elementi come le dosi usate, che tipo di vaccino e quando è stato inoculato”.

A breve, in Italia, sarà disponibile anche il Certificato Verde o Green Pass Covid italiano, che permetterà di spostarsi all’interno delle regioni arancioni e rosse ma anche di partecipare a matrimoni, cerimonie, feste, eventi e andare negli stadi. Il Green Pass italiano a differenza di quell’europeo, varrà, anziché 12 mesi, 9 mesi.