Gli avvenimenti della scorsa notte e la versione dei fatti data oggi dal Municipio necessitano una precisazione da parte mia

Non ho mai condiviso la decisione di sgombero dell’autogestione all’ex Macello, né prima, né ieri sera quando sono stata interpellata d’urgenza per telefono.

Mi sono adoperata ripetutamente per salvaguardare tutti gli edifici del comparto ex Macello, anche quelli occupati dall’autogestione. Invano ho chiesto il coinvolgimento dei servizi tecnici comunali del dicastero immobili. Non ho mai condiviso nemmeno la decisione di demolire una parte degli edifici, come ingiustamente affermato da alcuni. I servizi del dicastero immobili e la sottoscritta capodicastero erano completamente all’oscuro delle modalità dell’operazione di polizia: la decisione è stata presa di fretta nella notte senza consultazione di tutto il Municipio.

Mi dissocio da questo operato superficiale e confido che si possa trovare pacificamente e con dialogo una via d’uscita, costruendo un nuovo progetto di autogestione e lasciando alle spalle la nefasta demolizione di muri pieni di emozioni.

Cristina Zanini Barzaghi
Municipale PS Lugano
Dicastero immobili

*****

Secondo noi la municipale socialista fa bene a dire la sua. È normale e quasi giusto che sostenga i suoi. Dovrebbe però interrogarsi su chi sono questi personaggi irriducibili e arroganti il cui fine primario è – provocando – di far perdere la faccia al Municipio, un consesso del quale lei stessa, quale forza di opposizione, fa parte.