La secondogenita del duca e della duchessa di Sussex, Harry e Meghan, principi del gossip, è nata. Di certo, il web si è già scatenato con l’ironia sulla scelta del nome della piccola: Lilibet ‘Lili’ Diana Mountbatten-Windsor.

Dopo l’intervista-bomba, rilasciata mentre il principe Filippo spirava nel letto d’ospedale, nella quale i Sussex accusavano la Royal Family di ogni nefandezza, a partire dalle immancabili accuse di razzismo, dopo le dichiarazioni di Harry secondo cui la sua scelta di sposare l’afroamericana Meghan equivaleva a quella della madre Diana di frequentare l’egiziano Dodi Al-Fayed, la scelta di tal nome non poteva esser meno stridente.

“La bimba si chiama Lili in onore della nonna, la regina Elisabetta, il cui soprannome in famiglia è Lilibeth. Il nome Diana, poi, è in onore della madre di Harry, Diana Spencer, principessa del Galles”. Ha reso noto il portavoce della famiglia reale.

La piccola è nata venerdì 4 giugno alle 11.40 del mattino al Cottage Hospital di Santa Barbara, in California, pesa oltre tre chili ed è in salute, come la mamma, la 39 enne ex attrice Meghan Markle.

Come riporta Marie Claire, dando alla figlia il nome della Regina, Harry e Meghan avrebbero tentato di scongiurare la revoca del titolo nobiliare che, secondo un sondaggio realizzato nel Regno Unito, non meriterebbero di tenere, e che, anzi, comporterebbe per loro un danno d’immagine.

Secondo altre fonti, però, il nome della secondogenita potrebbe allentare la tensione generata dall’intervista di Oprah Winfrey.

Nel frattempo, sul profilo Instagram ufficiale della Royal Family, le congratulazioni non si sono fatte attendere: “Congratulazioni al Duca e alla Duchessa del Sussex per la nascita di Lilibet Diana! La regina, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia e il duca e la duchessa di Cambridge sono lieti della notizia. Lilibet è l’undicesimo pronipote di Sua Maestà”.

Più fredde, invece, quelle dal sito ufficiale di Buckingham Palace: “La regina, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia e il duca e la duchessa di Cambridge sono stati informati e sono lieti della notizia della nascita di una figlia per il duca e la duchessa del Sussex”.

Di certo, il nome importante della secondogenita, ha un notevole contrappeso rispetto a quello del fratellino primogenito: semplicemente, Archie.