foto Ticinolive

Oggi sono stati interrogati molto a lungo in Procura 5 municipali di Lugano: il Sindaco, il Vice sindaco e Lorenzo Quadri (Lega); Karin Valenzano Rossi (PLR); Filippo Lombardi (PPD).

L’inchiesta è condotta dal procuratore generale Andrea Pagani. I cinque sono stati interrogati separatamente. Roberto Badaracco (PLR) e Cristina Zanini Barzaghi, notoriamente contrari persino allo sgombero, non sono stati interrogati.

L’inchiesta è tuttora aperta “contro ignoti”. Secondo quanto si legge sui media alle (ipotizzabili) accuse sarebbe stato aggiunto l’ “abuso d’autorità”.

Fondamentale sarà anche l’interrogatorio delle autorità di Polizia, cantonale e comunale (e non solo i capi). Sopra la Polizia cantonale c’è il Dipartimento istituzioni.

*****

Molti cittadini si stupiscono che si sia giunti a questo punto. A nostro avviso la vicenda – che ovviamente è in piena evoluzione – mostra quali risultati si possano ottenere con un’accorta provocazione. Gli avversari del Municipio (intendendo con ciò gli avversari della maggioranza municipale in essere) hanno per la prima volta in otto anni una reale chance.

È una chance più legale che politica, ma sempre benvenuta è.