E’ difficile dimenticare chi ti ha dato tanto da ricordare“, recita uno degli innumerevoli messaggi lasciati dai fans ai piedi della statua dedicata a Lady Diana.

Il 1° luglio 1961 Diana avrebbe, infatti, compiuto 60 anni. Ne aveva appena compiuti 36, quando morì tragicamente nel tristemente noto incidente del tunnel dell’Alma a Parigi, dopo la decisiva rottura col consorte Carlo, rottura causata anche dall’intervista rilasciata da Diana stessa alla BBC, intervista che, ora, secondo le ultime indagini attuate dal figlio William e dal fratello Earl Spencer le sarebbe stata estorta.

Di nuovo assieme, il principe William e il fratello Harry hanno inaugurato la statua in memoria della loro madre nel giardino di Kensington Palace, da Diana amatissimo. Per l’occasione, sono stati piantate più di trecento specie di fiori.

La statua è stata commissionata da William e Harry in persona, nel 2017 (quando ancora la rottura tra i due fratelli non era così palese né tragica); l’opera è stata gestita da un comitato animato anche dalla sorella della principessa Sarah Spencer (da ragazza ebbe un flirt con Carlo, prima che questi conoscesse la più giovane Diana) e da alcune delle sue amiche più care come Julia Samuel, madrina di battesimo del principino George.

La statua è opera di Ian Rank-Broadley, scultore che ha realizzato, nel 1998, anche l’effigie della regina Elisabetta su tutte le monete del Regno Unito e del Commonwealth, e di Pip Morrison, designer di architetture da giardino.

La statua sarà al centro di Sunken Garden negli immensi giardini di Kensington Palace, luogo molto amato dalla Principessa del Galles.

William e Harry hanno svelato l’opera nella giornata di giovedì 1° luglio, apparendo nuovamente insieme.

Secondo il Sunday Telegraph, l’incontro tra l’erede al trono ed il secondo genito della Monarchia Britannica, segnerebbe una tregua nella spaccatura tra i due fratelli: dopo le recriminazioni rivolte dai Sussex alla Corona, William e Harry erano stati visti assieme solo in occasione del funerale del nonno Filippo, nel corteo del quale erano comunque apparsi separati da un cugino.

Alla cerimonia d’inaugurazione della statua dell’amata principessa, erano presenti pochi reali, a causa dell’emergenza Covid, e del rialzo dei contagi nel Regno causato dalla variante Delta del virus.

Tra i primi ad arrivare Charles Spencer, il fratello di Lady Diana, con la sorella Sarah e molti familiari Spencer.  

Tra i grandi assenti, la 95enne regina Elisabetta, in Scozia per impegni istituzionali, il successore alla corona Carlo e la seconda moglie Camilla. Se, da un lato, l’assenza di Meghan Markle risulta scontata (la 39 enne moglie di Harry sarebbe rimasta in California per accudire il piccolo Archie e la neonata Lilibet), sembra che l’assenza di Kate Middleton, consorte di William, sia stata quasi dovuta, per calibrare l’assenza della cognata.