*****

Come noto il dottor Ostinelli è stato colpito da sanzioni ad opera dell’Ordine dei medici. Nella sua mail, tuttavia, egli fa notare che le sanzioni, contro le quali egli ha interposto ricorso, non sono cresciute in giudicato.

La nostra personale opinione di cittadini non può che essere in favore della libertà d’espressione in campo scientifico, anche se l’autorità – in una situazione di acuta emergenza sanitaria – ha deciso che fosse necessario negarla.

Una notevole e ampia intervista il dottor Ostinelli ha concesso a Ticinolive. La potete leggere QUI.

*****

Sono Roberto Ostinelli, medico internista, presidente e fondatore di ARCA21 (http://arca21.ch), associazione che ho fondato con alcuni amici nel maggio 2021 a seguito delle vicissitudini mediatiche che ho avuto con l’OMCT in relazione all’epidemia Covid19 e alla carente gestione dell’emergenza sanitaria.

ARCA21 è l’acronimo di Associazione per la Responsabilità e la Cooperazione Attiva, èun’associazione ai sensi degli art. 60-79 del CCS dotata di personalità giuridica propria e senza scopo di lucro, che consentirà di costruire un progetto che ho a cuore da tanti anni.

La nostra società è sempre più polarizzata, divisa, e manipolata da pensieri unici dominanti, che rendono sempre più difficile la libertà di pensiero e di parola.

La situazione creatasi col Covid19 ha palesemente dimostrato la limitazione del dibattito scientifico. L’espressione delle critiche e l’uso della logica scientifica contro l’opinione istituzionale e mediatica è diventata sempre più difficile: la censura, lo screditamento delle persone, e gli abusi di autoritarietà, sono stati all’ordine del giorno in ogni paese del mondo.

Non solo autorevoli scienziati sono stati derisi, screditati e censurati, ma anche tanti medici come me, che hanno osato avanzare opinioni diverse sostenute comunque da studi scientifici, sono stati presi di mira. E questo avviene non solo in ambito sanitario, ma in ogni tematica globale.

La mediatizzazione e la polarizzazione delle informazioni stanno influenzando addirittura la pluralità del dibattito scientifico. E questo è molto grave, soprattutto quando la manipolazione va a ledere i diritti e le libertà dell’essere umano.

Come medico devo rispondere in primis ai principi etici e morali della mia professione, e qualora io abbia dei dubbi e delle osservazioni contrarie, devo avere sempre la possibilità di esprimere la mia opinione, anche se contrasta il pensiero unico collegiale di una comunità o società corporativa come quella dei medici.

Si è creato infatti un pensiero dominante che, oltre che essere fazioso e spesso incoerente, non permette obiezioni, impedisce il sano confronto di idee e opinioni che stanno alla base della vera conoscenza, e crea una grave senso di oppressione, timore, isolamento in chi ha opinioni divergenti. A mio avviso la vita è una continua conquista dell’indipendenza, a partire dai primi passi, dalla ribellione adolescenziale, la conquista della maggiore età, fino all’entrata nel mondo del lavoro, della genitorialità, per costruire sempre più efficacemente l’indipendenza finanziaria e se possibile anche quella lavorativa.

ARCA21 vuole essere questo, una comunità che opera per l’indipendenza del pensiero edell’azione, sostenendo la realizzazione personale di ogni suo membro, consci che l’indipendenza niente altro è che assunzione di responsabilità riguardo le proprie scelte.

Per garantire la libertà ARCA21 sta operando in diversi settori: agro-alimentare, sanitario, economico, legale, informativo, educativo, ecc., attraverso anche relazioni e contatti con associazioni simili nazionali ed internazionali. Questo permetterà a tutti di avere nozioni specifiche e farsi a carico delle proprie scelte, della propria vita, ma anche di realizzare i propri sogni e desideri, contribuendo con le proprie competenze anche al bene della collettività.

È il momento di costruire una nuova società interconnessa, cooperante e responsabile, che attivamente genera il benessere collettivo. Spero che la maggior parte delle persone critiche e libere del nostro cantone che ha rilevato tutte le incoerenze e la mancanza di logica e trasparenza in ciò che abbiamo subito nell’ultimo anno siano interessate ad unirsi a questo grande progetto.

http://arca21.ch è il sito ufficiale dell’Associazione