L’Italia è campione d’Europa. È stata una vittoria sofferta, quella contro l’Inghilterra, incerta fino all’ultimo e determinata dai rigori, precisamente da uno solo: quello tirato dall’inglese e parato dal portiere italiano Donnarumma.

A Wembley si è conclusa la finale degli Europei 2020, con una vittoria che sembrava inizialmente a portata di mano dell’Inghilterra: Shaw ha segnato in gol al 2′, uno dei gol segnati più velocemente nella storia del Calcio.

All’inizio gli Azzurri sembravano soffrire la velocità imprevista della squadra di Southgate, e solo un’azione di Chiesa ha riportato i brividi tra i tifosi; poi, la ripresa e con Jorginho e Verratti l’Italia riprende forza: l’allenatore Mancini richiama Barella e Immobile e inserisce Cristante e Berardi; al 22′ Bonucci segna un gol con una destrezza straordinaria. Sale sulla balaustra del pubblico ed esulta.

Southgate inserisce Saka e Henderson per Trippier e Rice. Mancini inserisce Bernardeschi al posto di un Chiesa zoppicante.

Si va ai supplementari con Belotti al posto di Insigne e Locatelli per Verratti. Southgate risponde con Grealish per Mount. Poi Florenzi al posto di Emerson, Rashford e Sancho per Henderson e Walker.

Si continua a rimanere al pareggio, 1-1 sino ai supplementari: necessari i rigori. Segna l’Inghilterra, segna l’Italia (Berardi, Bonucci e Bernardeschi), poi Donnarumma ne para due. Wembley esplode d’azzurro. L’Italia è Campione d’Europa.

Dopo 120′ tiratissimi e i rigori senza fiato, l’Italia è per la seconda volta campione d’Europa. Dopo un 2018 senza Mondiali, l’Italia risorge in “Britannia”. Gli inglesi attendevano la vittoria dal 1966, gli italiani dall’ 11 luglio 1982 (in Spagna).

Roberto Mancini e Gianluca Vialli si abbracciano in lacrime dopo il trionfo dell’Italia.

Alla partita ha assistito anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, esultante. Per parte inglese, invece, presenti William, Kate e primogenito. Il Premier Boris Johnson si dice col cuore spezzato, e demoralizzata è anche l’espressione dei giovani reali.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi riceverà nella giornata di lunedì la squadra e lo staff tecnico a Palazzo Chigi per ringraziarli a nome di tutto il Governo.