Il bilancio delle vittime dopo le catastrofiche inondazioni nella Germania occidentale è salito ad almeno 120 morti ed oltre 1300 persone risultano ancora disperse nei distretti della Rheinland-Pfalz e della Nord Reno-Westfalia, mentre continuano le operazioni di soccorso. Le autorità locali hanno affermato che le cifre potrebbero aumentare ulteriormente.

Un considerevole sistema di bassa pressione, che si estendeva dalla Germania alla Francia, ha causato giovedì precipitazioni che hanno provocato masse d’acqua torrenziali facendo rapidamente gonfiare i fiumi e generando crolli di ponti e strade. Molte persone si sono dovute arrampicare sui tetti o sugli alberi caduti. Le esondazioni hanno devastato tutta la regione occidentale della Germania, interessando anche altri paesi come il Belgio e Paesi Bassi.

Di gran lunga il bilancio delle vittime più alto è stato in Germania, dove oltre 115 mila famiglie sono rimaste senza elettricità e molte persone non possono ancora essere raggiunte a causa della rete telefonica paralizzata. Probabilmente molti distretti non avranno la fornitura del gas per diverse settimane se non mesi.

I soccorritori sono all’opera con il supporto dell’esercito tedesco per aiutare le persone intrappolate nelle loro case, alcune delle quali crollate a causa del cedimento del terreno che è sprofondato improvvisamente in una grande frana. Sono stati dispiegati circa 15 mila poliziotti, soldati e operatori dei servizi di emergenza. Molte case sono state spazzate via, interi villaggi sono stati distrutti e sono migliaia le persone rimaste senza un tetto.

Il servizio meteorologico tedesco (DWD), che avrebbe dovuto essere responsabile dell’organizzazione delle eventuali evacuazioni necessarie, aveva emesso un allarme all’inizio di questa settimana dopo l’avviso di inondazioni estreme emesso dall’European Flood Awareness System, il sistema europeo di sensibilizzazione voluto dalla Commissione europea per aumentare il livello di preparazione alle alluvioni fluviali in tutta Europa. Il disastro avvenuto è stata la certificazione del fallimento del sistema tedesco. Gli scienziati hanno condannato i politici per non aver protetto i loro cittadini da eventi meteorologici estremi come queste inondazioni record. Da anni gli scienziati stanno prevedendo piogge estive e ondate di calore sempre più intense a causa del cambiamento climatico. Gli idrologi tedeschi hanno dichiarato che la tragedia avrebbe potuto essere evitata.

Horst Seehefer, ministro dell’Interno, ha affermato che la Germania “deve prepararsi molto meglio in futuro”. Tali disastri potrebbero verificarsi più spesso. Alcune zone dell’Europa occidentale, hanno ricevuto in soli due giorni le precipitazioni di pioggia che generalmente sono distribuite nell’arco di due mesi.

Questa è stata la peggiore alluvione degli ultimi decenni. Mentre si stanno ritirando, le acque rivelano lentamente la portata della distruzione: dove prima c’erano le case adesso esistono allagamenti fangosi con automobili e detriti lungo le strade. Molte persone hanno perso quello che hanno costruito per tutta la vita. I filmati girati dai droni, mostrano scene di totale e improvvisa devastazione nel cuore dell’Europa. Quelle che avrebbero dovuto essere belle giornate estive, si sono improvvisamente trasformate in giorni estremamente tristi.

La cancelliera tedesca Angela Merkel, visibilmente colpita, ha promesso sostegno alle persone colpite dal disastro.

Non è stato mai sperimentato un tale stato di emergenza in Germania. L’attenzione è attualmente concentrata sul salvataggio delle persone attraverso mezzi di soccorso, compresi elicotteri usati specialmente in zone particolarmente complicate.

La polizia ha chiesto di non entrare nell’area dell’alluvione per cercare i propri parenti mentre i lavori di bonifica sono in corso.

Anche in questo caso, esiste la nota dolente delle persone arrestate nel tentativo di saccheggiare negozi danneggiati in alcune città colpite dall’alluvione. Centinaia di poliziotti sono in servizio per proteggere dai saccheggi le abitazioni e le imprese abbandonate.

Purtroppo, occorre prendere coscienza che il cambiamento climatico non sarà limitato ad un singolo stato in futuro.