L’Assemblea Generale della Clinica Santa Chiara ha estromesso dal nuovo Consiglio di Amministrazione il rappresentante di Swiss Medical Network

*****

Alcuni giorni or sono avevamo pubblicato la notizia di un’avvenuta mediazione ad opera del pretore di Locarno tra la Clinica Moncucco, azionista di maggioranza della Santa Chiara, e Swiss Medical Network, azionista di minoranza. Nel CdA approvato oggi siedono Christian Camponovo, direttore operativo della Moncucco, e Donato Cortesi, membro del direttivo della stessa. Mentre Dino Cauzza è stato escluso.

Sembrava che i contrasti si fossero appianati ma il comunicato della SMN fornisce indicazioni che vanno in un’altra direzione. Pare dunque che il compromesso mediato dal pretore non sia più valido. Forse i prossimi giorni apporteranno un po’ di chiarezza.

*****

COMUNICATO STAMPA

Si è tenuta oggi l’Assemblea Generale degli azionisti della Clinica Santa Chiara.

Fra i diversi temi all’ordine del giorno, anche l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione.

Ricordiamo che all’udienza dello scorso 8 luglio 2021 davanti al Pretore di Locarno, quest’ultimo aveva designato un CdA transitorio composto da un commissario esterno, due membri della Clinica Luganese e un membro di Swiss Medical Network nella figura di Dino Cauzza.

Nonostante Swiss Medical Network si sia messa a disposizione per mantenere nel CdA il proprio CEO signor Dino Cauzza, con rammarico apprendiamo che la Clinica Luganese, che controlla la maggioranza della Clinica Santa Chiara, ha deciso di non coinvolgere l’azionista minoritario, segnale che non va a favore delle collaborazioni prospettate e non mette Swiss Medical Network nelle condizioni per sbloccare i vincoli legati agli aiuti finanziari garantiti per il pagamento degli stipendi di giugno.

Ne siamo dispiaciuti, anche per il contributo che Swiss Medical Network avrebbe potuto apportare con le proprie consolidate competenze sia in ortopedia sia in ginecologia-ostetricia, a beneficio di tutti i pazienti.

Swiss Medical Network Regione Ticino