A tre mesi dall’annuncio che informava dell’imminente divorzio, la coppia miliardaria formata da Bill e Melinda Gates ha ufficializzato la fine di un lungo matrimonio. C’è voluto un po’ di tempo per raggiungere l’accordo economico vista l’entità del patrimonio complessivo. Sembrerebbe tuttavia che i due abbiano semplicemente rispettato le richieste avanzate nella prima fase, tra cui quella di Melinda di continuare a tenere il cognome dell’ex marito. Non sono stati necessari invece accordi riguardanti la custodia dei figli Jennifer, Rory e Phoebe, tutti ormai maggiorenni.
Il patrimonio di 130 miliardi di dollari di Bill Gates verrà diviso a metà e alla ex moglie andranno circa 65 miliardi di dollari.

La separazione del fondatore di Microsoft ha attirato non pochi pettegolezzi e dicerie sulle possibile cause del divorzio. A maggio di quest’anno, un’inchiesta interna all’azienda aveva rivelato che Bill Gates aveva intrattenuto per 20 anni una relazione sentimentale con una dipendente. Il portavoce di Gates ha ammesso il fatto ma ha negato che la decisione di Bill di lasciare il consiglio di amministrazione del gigante tecnologico sia in qualche modo legato alla questione.

Inoltre, stando a quanto ha riferito il Wall Street Journal, gli altri membri del CdA erano preoccupati per il presunto legame che c’è stato tra il fondatore e il finanziere Jeffrey Epstein, indagato per traffico sessuale di minori e deceduto poi in prigione. Gates ha sempre sottolineato che il rapporto con Epstein era strettamente professionale, legato all’attività filantropica del miliardario. Non è escluso tuttavia che questo, assieme al tradimento, possa essere in qualche modo legato alla separazione della coppia.

Per quanto riguarda l’attività della Bill and Melinda Gates Foundation, fonti ufficiali hanno confermato che ci sarà un periodo di prova di un paio d’anni che servirà a stabilire se la coppia è ancora in grado di lavorare insieme dopo il divorzio.