(Ri)parte stasera in Piazza Grande, il Locarno Film Festival 2021 (che si terrà dal 4 al 14 agosto), dopo l’annus terribilis, ormai all’unanimità identificato con il Covid, il 2020.

L’edizione del ritorno prevede la premiazione di due grani nomi molto “glamour” come Laetitia Casta e Kasia Smutniak, alla quale andrà il Leopard Club Award, il 6 agosto.

Il cinema all’aperto più grande e antico del mondo, ritorna a splendere nella brezza elvetica. Questa sera, dopo l’inaugurazione dell’edizione 2021, nei cieli di Piazza Grande riecheggerà – in prima mondiale – lo Spy-action diretto da Fernando Cito Filomarino e co-prodotto da Luca Guadagnino, con gli hollywoodiani John David Washington, Alicia Vikander e Vicky Krieps.

Una curiosità: John David Washington è il figlio di Denzel Washington.

Quest’anno andrà il Pardo alla carriera a Dante Spinotti e il Premio Raimondo Rezzonico alla produttrice hollywoodiana ed ex moglie di James Cameron Gale Anne Hurd.

A John Landis verrà invece consegnato il Pardo d’onore, e per l’occasione in Piazza Grande verrà riproposto Animal House.

Si terrà poi l’anteprima di Mad God di Phil Tippett, considerato un maestro degli effetti speciali, vincitore di due Oscar per Guerre Stellari e Jurassic Park.

All’edizione 2021 (come già a quella 2017) sarà presente anche Dario Argento, che a Locarno accompagna il film Vortex di Gaspar Noé, nel quale – sorprendentemente – dà il volto a un anziano critico cinematografico.

Con Cop Secret si indagherà invece l’omosessualità nell’esercito, in particolare nella figura di un poliziotto che la nasconde. Una curiosità: il film è diretto dall’ex portiere della nazionale di calcio islandese!

Anche i Manga tra i ghepardi: Belle, il film d’animazione del maestro giapponese Mamoru Hosoda, sarà premiato con il Locarno Kids Award La Mobiliare.