coronavirus covid-2019 girl in mask - stop pandemic

In Italia si pondera l’obbligo del Green pass per la scuola. Si pensa addirittura all’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico. Il Regolamento Ue 2021/953 conferma però la libertà vaccinale ribadita dalla rettifica del 5 luglio 2021 dello stesso regolamento, secondo cui:

“È necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono vaccinate, per esempio per motivi medici, perché non rientrano nel gruppo di destinatari per cui il vaccino anti COVID-19 è attualmente somministrato o consentito, come i bambini, o perché non hanno ancora avuto l’opportunità di essere vaccinate.”

Oggi alle 14 si sarebbe tenuta una riunione del Consiglio dei ministri, per decidere sull’obbligo vaccinale di maestri e professori. Domani, venerdì 6 agosto, il certificato verde Covid-19 diventerà obbligatorio per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso e per accedere ad altre attività considerate a rischio contagio.

Nelle prossime ore si deciderà se estendere ulteriormente l’obbligo del certificato verde anche sui luoghi di lavoro e sui trasporti a lunga percorrenza, oltre che a risolvere il dossier scuola in vista dell’inizio dell’anno scolastico a settembre.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi parla di un obiettivo consistente nell’ evitare l’inizio di un terzo anno in didattica a distanza e sostiene che Il mezzo con cui farlo siano i vaccini anti Covid-19.

La linea del governo è quella di non prevedere – per il momento – l’obbligo del green pass anche in ambito scolastico, ma di monitorare l’andamento della campagna vaccinale fino al 20 agosto, giorno in cui le Regioni dovranno inviare al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 i dati relativi alla copertura vaccinale degli insegnanti nei loro territori.

Sino ad ora, però, non si escluderebbe un prolungamento della Dad fino a che non si raggiunga una soglia di sicurezza, ad esempio. Altro obiettivo dichiarato è quello di immunizzare, entro il 28 settembre, almeno l’80% degli studenti di età compresa fra i 12 e i 19 anni.