Riaperto il Tower Bridge di Londra dopo che era stato chiuso per un “guasto tecnico” : il blocco aveva comportato la chiusura della struttura per quasi dodici ore mandando in tilt il traffico della capitale britannica.

Come riportato dalla BBC, la struttura è stata riaperta. È però la seconda volta che succede tale guasto: nell’agosto 2020 il ponte era rimasto bloccato per oltre un’ora, causando una paralisi del traffico nelle aree circostanti.

La costruzione del Tower Bridge iniziò nel 1886 e fu completata nel 1894, ad oggi uno dei principali simboli di Londra (preceduto soltanto dal Big Ben e affiancato da Trafalgar Square e dal London Eye), il Tower (spesso confuso con il vicino London Bridge, di più recente costruzione), rappresentò una vera e propria innovazione come ponte apribile e come ultimo elemento architettonico fra Londra e il mare. Nel 1886, infatti, quando il traffico urbano sia terrestre che fluviale rese necessaria la realizzazione della struttura, progettata da una commissione con il nome di Special Bridge or Subway Committee istituita nel 1876 che nel 1884 approvò il progetto dell’architetto Horace Jones, che inoltre era anche uno dei giudici della città, vincitore su di oltre cinquanta bozzetti.

La prima pietra fu posata in data 21 giugno 1886 dal Principe di Galles (il futuro re Edoardo VII). Per la realizzazione della struttura furono impiegati quasi otto anni e il lavoro di 432 operai, mentre E. W. Cruttwell fu l’ingegnere responsabile della direzione dei lavori. Due massicci basamenti da più di 70 000 tonnellate di cemento ciascuno, vennero spinti giù nel letto del fiume per creare le fondamenta della struttura portante in acciaio.

Il progetto fu ultimato da George D. Stevenson (Horace Jones era nel 1887) che ridisegnò i prospetti delle facciate delle torri in un neogotico-vittoriano. Il ponte venne ultimato agli inizi del giugno 1894 e la sua apertura al pubblico risale al 30 dello stesso mese, con una cerimonia di inaugurazione ufficiale presieduta dal Principe di Galles e futuro re Edoardo VII e la moglie Alessandra di Danimarca.

Ad oggi riesce ad aprirsi in soli 90 secondi (un minuto e mezzo), ma mentre in origine l’originale meccanismo di sollevamento era reso possibile grazie ai condotti attraverso cui scorreva acqua pressurizzata, nel 1974, il sistema venne sostituito con uno a conduzione elettro-idraulica. Ogni giorno il ponte è attraversato da circa 40’000 persone e si solleva all’incirca 1000 volte all’anno.

Qui un video dal Tower Bridge.