Manca ancora un mese all’anniversario dei vent’anni dall’attentato alle torri gemelle dell’11 settembre 2001, e il Dipartimento per la sicurezza nazionale americano ha già diffuso un’allerta terrorismo citando tutte le potenziali minacce che arrivano da fuori e dall’interno degli Stati Uniti, menzionando il rischio di “violenze mirate” in occasione del ventennale dell’attentato terroristico.

Secondo il bollettino diffuso dagli USA, al-Qaeda avrebbe recentemente pubblicato la prima copia in inglese di un documento che dimostrerebbe come le organizzazioni terroristiche internazionali continuino i loro sforzi per reclutare estremisti negli Usa.

Nel frattempo, i familiari delle vittime dell’11 settembre, chiedono, in una lettera aperta al presidente Usa, che Biden pubblichi i dossier segreti altrimenti non vada “alla cerimonia del 20° anniversario degli attentati”. Secondo i parenti delle vittime, Biden dovrebbe infatti chiarire “il ruolo di Riad in quella tragedia e altri attacchi ad americani”. La lettera spara a zero sul successore di Trump.

Joe Biden, recita “si astenga dal partecipare alla cerimonia commemorativa a Ground Zero nel ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre se non avrà ancora provveduto a far divulgare i documenti e le informazioni relative agli attacchi di cui da tempo si chiede la pubblicazione al fine di garantire la massima trasparenza sulla vicenda”. Sono oltre 1600 le persone – tutte familiari e amici delle vittime – che hanno sottoscritto la richiesta.