Sorpresa di fine estate con l’Orchestra della Svizzera italiana: dal 24 agosto all’8 settembre, nella mini-stagione estiva L’OSI d’estate, il pubblico potrà assistere a ben otto straordinari concerti tra Lugano, Carona e Bellinzona. Tra questi, cinque Open Air a entrata libera in cui suonerà tutta l’Orchestra, per un omaggio a Čaikovskij e ad Astor Piazzolla.

c. OSI Kaupo Kikkkas

In attesa dell’inizio della stagione ufficiale a fine settembre, l’OSI è lieta di offrire al suo pubblico la mini-stagione estiva L’OSI d’estate, con otto straordinari concerti organizzati in alcuni dei luoghi più belli della Svizzera italiana.

Si comincia il 24 e 25 agosto con due appuntamenti cameristici al LAC, nell’ambito della rassegna Lac en plein air: nello spazio dell’Agorà si potranno ascoltare il 24 agosto l’Histoire du soldat di Stravinskij e, la sera successiva, mercoledì 25 agosto, il sestetto Souvenir de Florence di Piotr Il’ic Čaikovskij, insieme ad altre musiche ispirate al grande compositore russo. Questo concerto sarà un primo assaggio del progetto Tracce, che l’OSI dedicherà a partire dalla prossima stagione alla riscoperta delle opere di Čaikovskij.

Del celebre compositore è anche il capolavoro sinfonico che risuonerà a Carona la sera di martedì 31 agosto e il pomeriggio del 1° settembre, la Quinta Sinfonia in mi minore, eseguita in due suggestivi Open Air in Piazza Montàa sotto la bacchetta del direttore principale OSI Markus Poschner. La Sinfonia sarà preceduta dall’esecuzione dell’ouverture al Flauto magico di Mozart.

La sera stessa del 1° settembre, i musicisti dell’OSI torneranno al LAC, nello spazio Agorà, per un omaggio cameristico ad Astor Piazzolla, nel centenario della nascita del grande compositore argentino.

il maestro Mariano Chiacchiarini (c. Arnaldo Colombaroli)

Gran finale il 6, 7 e 8 settembre con tre concerti Open Air a Lugano e Bellinzona, che vedranno l’OSI riunita sotto il segno di Astor Piazzolla e, più in generale, della musica argentina. Sotto la direzione del maestro italo-argentino Mariano Chiacchiarini e con il solista Davide Vendramin al bandoneon, l’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà

lunedì 6 e martedì 7 settembre alle ore 21.00 sulla piazza Luini antistante al LAC (accesso dalle ore 20.30),

mentre mercoledì 8 settembre alle ore 20.30 lo stesso concerto verrà replicato a Bellinzona, sul Piazzale di BancaStato (accesso dalle ore 20.00).

I cinque Open Air sono a entrata libera, i tre concerti in Agorà sono in prevendita a 10.- CHF e in tutti occorre prenotare il proprio posto su www.osi.swiss.