È caos in Tennessee, negli USA, dove almeno 22 persone hanno perso la vita e altre 50 risultano disperse in seguito ad una violenta inondazione che ha spazzato via case e strade.  A causare la drammatica calamità la depressione tropicale Fred, che ha colpito pesantemente anche la zona occidentale dello stato di North Carolina. Tragica in particolare la morte di due gemelli di 7 mesi, strappati letteralmente dalle braccia del padre dall’inarrestabile forza dell’acqua. I loro corpi sono stati ritrovati poco tempo dopo. 

L’inondazione nelle aree rurali dello stato ha distrutto strade, ma anche ripetitori per cellulari e linee telefoniche, lasciando nell’incertezza migliaia di persone che si trovano lontano dai loro cari. I nomi dei dispersi sono costantemente aggiornati e resi pubblici su un tabellone nel centro di emergenza della contea di Humphreys, una delle aree più colpite. Lo sceriffo della contea, Chris Davis, ha riferito che in 28 anni di carriera non aveva mai visto una simile catastrofe. Il National Weather Service ha sottolineato la gravità della situazione: “Le persone sono intrappolate nelle loro case e non hanno modo di uscire”.

I meteorologi riportano che il livello delle precipitazioni ha superato di gran lunga le previsioni più pessimistiche e il record del 1982, 43 centimetri di pioggia caduti in 24 ore contro i 34.5 di 39 anni fa. Secondo molti scienziati si tratta dell’ennesima conseguenza del riscaldamento globale. 

La tempesta Henri invece sta mettendo in ginocchio diverse altre aree nella costa nordest degli Stati Uniti. Anche New York non è stata risparmiata, sono numerose infatti le stazioni metropolitane rimaste sommerse costringendo così la città a interrompere il servizio. Sono stati inoltre cancellati circa 280 voli internazionali al JFK e in altri aeroporti della Grande Mela. Intanto il governatore Andrew Cuomo ha ordinato la mobilitazione di 500 soccorritori della Guardia nazionale. 

La forte tempesta che colpito New York ha anche interrotto un maxi concerto che si stava tenendo a Central Park. La folla è stata immediatamente evacuata e tutti i presenti invitati a mettersi al riparo.