Mitterrand, secondo le ultime indiscrezioni venute alla luce soltanto di recente, amò una studentessa di mezzo secolo più giovane di lui.
Lei aveva 22 anni, lui 72, la relazione durò 8 anni, cioè fino alla morte dell’ormai ex presidente, avvenuta a 80 anni, nel 1992.
A svelarlo, un libro che sarà pubblicato in Francia il 6 ottobre intitolato appunto “L’ultimo segreto” sulla vita di François Mitterrand.
L’argomento, la “liason” segreta con Claire, una studentessa di diritto che aveva 50 anni meno di lui, e che oggi ne avrebbe 55. Della donna ancora non si conoscono le generalità, ma sarebbe soltanto l’ultima delle storie d’amore fra le tante del defunto ex presidente socialista.
A raccontare la vicenda risalente al 1988 è l’inviata di Le Monde Solenn de Royer, a pubblicarla, l’editore Grasset.
“S’incontrano nel 1988.” Racconta Solenn de Royer, “lei è una studentessa di diritto, lui il presidente della Repubblica. Cinquant’anni di vita li separano. Si ameranno di nascosto, fino alla fine, nel 1996”.
Fino ad ora la più celebre era quella parallela al matrimonio di François Mitterrand con Anne Pingeot, conservatrice al museo d’Orsay, la quale nell’ottobre 2016, nel centenario della nascita del presidente, pubblicò ben 1218 lettere che Mitterrand le aveva spedito sin dal loro primo incontro, avvenuto nel 1962 a Hossegor, sull’Atlantico, quando lei aveva 19 anni, e lui 47 anni ed era già senatore, sposato con figli. Non c’è pace, nemmeno per i morti.