il 24 settembre vertice alla Casa Bianca con i presidenti di Australia, India e Giappone, i Paesi appartenenti al cosiddetto “Quadrilateral Security Dialogue” (Quad), ovvero un’alleanza strategica informale messa insieme per contenere l’espansionismo della Cina.

Il 46esimo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden terrà un vertice il 24 settembre alla Casa Bianca con India, Australia e Giappone. Tre giorni prima del summit, il 21 settembre, Biden sarà all’Onu per l’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il 24 settembre sarà una data fatidica per la politica mondiale: il presidente americano Joe Biden ospiterà alla Casa Bianca il primo summit dei leader “Quad” (il quadrilatero delle democrazie dell’Indo-Pacifico) con i premier australiano Scott Morrison, indiano Narendra Modi e giapponese Yoshihide Suga.

Come rende noto la presidenza degli Stati Uniti, il vertice si terrà in presenza: un segno del superamento della pandemia, anche su questo fronte. Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca, ha infatti dichiarato che il vertice sarà anche un’occasione per approfondire la cooperazione nella lotta contro la pandemia da Covid-19.

“Ospitare i leader del Quad” ha dichiarato Biden in una nota della Casa Bianca “dimostra la priorità dell’amministrazione Biden-Harris di impegnarsi nell’area Indo-Pacifica anche attraverso nuove configurazioni multilaterali per affrontare le sfide del 21° secolo, affrontando la crisi climatica, collaborando sulle tecnologie emergenti e il cyber spazio e promuovendo un’area Indo-Pacifica libera e aperta”.