Primo piano

L’ex presidente della Catalogna Puigdemont è stato arrestato in Sardegna

 

In carcere di Sassari c’è un illustre prigioniero: si tratta dell’ex presidente della Catalogna Charles Puigdemont, che è stato arrestato dalla polizia ad Alghero e poi trasferito al carcere.

Dopo le elezioni per l’indipendenza della Catalogna, finite disastrosamente e represse dal governo di Madrid, Charles Puigdemont era andato in esilio volontario a Bruxelles, nel 2017. Da lì, aveva continuato a svolgere le funzioni di parlamentare europeo per cui era stato eletto.

Foto Ticinolive – Puigdemont al padiglione Conza il 14 settembre 2019 (1° Endorfine Festival)

Era giunto ad Alghero per partecipare alla 33esima edizione del Adifolk, il festival internazionale della cultura catalana, e avrebbe dovuto incontrare anche il governatore della Sardegna Christian Solinas.

L’ordine europeo emesso nei suoi confronti dal Tribunale Supremo spagnolo, Puidgemont, processato per la presunta illegalità del Referendum del 2017, era stato però sospeso.

Nel marzo 2021, il Parlamento europeo aveva però ritirato l’immunità tanto all’ex presidente e agli altri due ex assessori del suo governo Toni Comín e Clara Ponsatí, fuggiti dalla Spagna per non subire le pesanti pene previste per gli indipendentisti e recentemente liberati grazie all’indulto concesso dal governo di Pedro Sánchez. Però, il 2 giugno scorso il Tribunale generale dell’Unione europea aveva concesso nuovamente, anche se in via provvisoria, l’immunità ai tre politici.

Tuttavia, l’immunità era stata loro revocata a fine luglio dal Tribunale, con sede in Lussemburgo, con una ragione ambigua, secondo la quale, l’immunità resta “resta giuridicamente intatta” solo tra Bruxelles e Strasburgo.  

Puidgemont non avrebbe avuto, quindi, la garanzia di non essere arrestato in terra differente dal Belgio o dall’Alsazia, perlomeno secondo il Tribunale Supremo spagnolo, il cui magistrato, Pablo Llarena, aveva mosso obiezioni al Tribunale di giustizia dell’Unione europea per sapere in base a quali criteri un Paese europeo può rifiutare di consegnare un cittadino reclamato dalla giustizia di un altro Paese, in breve, per avere Puidgemont.

L’ex presidente della Catalogna, quindi, è stato braccato dagli Spagnoli in Sardegna, dove sarebbe invece dovuto esser accolto come un ospite. Altri catalani, invece, saranno presenti, si spera senza arresti, quali la presidente del Parlamento, Laura Borràs, la ministra degli Esteri, Victòria Alsina, e più sindaci catalani.

Puidgemont non ci sarà e resta in carcere: la corte d’appello di Bruxelles aveva respinto la richiesta di estradizione dell’ex presidente presentata dalla Spagna ma il giudice Llarena aveva fatto la voce grossa e al suo cospetto il Tribunale di giustizia europeo non si era ancora pronunciato.

Relatore

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

15 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

16 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

16 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

16 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

20 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

1 giorno ago

This website uses cookies.