Il principe Andrea avrebbe avuto rapporti in passato con una 17enne. Ad accusarlo è la donna in questione, Virginia Roberts Giuffre, che lo ha citato in giudizio a New York. Già in passato, però, il principe aveva negato accuse provenienti sempre dalla Giuffre.

Tuttavia, come riconosciuto dagli avvocati del principe, contro la sua persona sono stati notificati documenti legali in un caso di violenza sessuale.  

Secondo la Giuffre, il duca di York avrebbe partecipato alle orge e ai festini a luci rosse a Londra, New York e nelle Isole Vergini americane, dove il defunto molestatore sessuale Jeffrey Epstein portava minorenni. Il duca avrebbe avuto dei rapporti sessuali con la Giuffre all’epoca dei fatti 17enne, sapendo che era minorenne.

Dal canto suo, il duca di York, oggi 61 anni, ha sempre negato le affermazioni della donna, dicendo alla BBC nel 2019, di non aver mai incontrato la Giuffre in vita sua. Il legale del principe,  Brettler, ha definito il caso “infondato, non praticabile (e) potenzialmente illegale”.

Tuttavia, le accuse sono state depositate: anche gli avvocati della Giuffre confermano le accuse, secondo i documenti depositati venerdì alla corte federale di New York.

I legali del reale hanno allora depositato in convenzione la proposta di pattuizione, sottoscrivendola in via telematica assieme agli avvocati della controparte: il documento attende ora di essere sottoscritto da un giudice.

Il duca di York avrà ora tempo fino al 29 ottobre (termine ultimo al quale è stato prorogato la notificazione del processo) per depositare e notificare una risposta.

Inoltre, i legali del duca accusano di non era aver adeguatamente ricevuto la notifica dell’avviso di procedimento del loro cliente; gli avvocati della Giuffre, invece, sostengono di aver fatto le cose per bene, avendo notificato i documenti alla casa del principe a Windsor, in Inghilterra.

C’è poi la questione sibillina riguardante un presunto accordo del 2009 che sarebbe stato stretto tra la  Giuffre e l’allor vivo Epstein, che avrebbe, all’epoca della stipulazione, liberato il duca da “qualsiasi responsabilità”.

Il contratto rimane sigillato ma le voci a riguardo sembrerebbero smentire le affermazioni del principe Andrea circa la non conoscenza della Giuffre e confermare invece un rapporto tra i due. Anzi, i tre, ma uno è morto in carcere.