di Cristina T. Chiochia

Ritorno al futuro. Il futuro torna d’attualità in Italia  e lo fa con l’arte delle videoinstallazioni, sempre più diffuse nelle città e nelle piazze italiane. Anche in città che non ci si aspetta. Come Cuneo. Da nord a sud, appunto.  Cuneo  che proprio per questo in questi giorni si propone come una “capitale a cielo aperto” del futuro. Forse proprio per questa voglia di essere scoperta, in patria ed all’estero (non dista poi molto neppure dalla Svizzera), si propone con 10 spettacolari videoinstallazioni artistiche, quelli che sono i dieci luoghi simbolo della provincia di Cuneo.

Come recita il comunicato stampa Cuneo Provincia Futura – La più grande mostra a cielo aperto è una grande mostra a cielo aperto che per la prima volta accenderà contemporaneamente le città di Cuneo, Alba, Bra e Mondovì. Luci, colori e suoni invaderanno la provincia, creando nuovi percorsi urbani tra realtà e immaginazione in un progetto promosso da Fondazione CRC (Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) e ideato e curato da Alessandro Marrazzo. Palazzi, strade, piazze e tutto il tessuto urbano diventeranno i protagonisti e al contempo messaggeri di contenuti.  Grazie alle più recenti e innovative proposte tecnologiche, le spettacolari video-installazioni – tutte site-specific – creano esperienze visive, scenografiche e immersive emotivamente molto coinvolgenti. Dieci capitoli indipendenti e fruibili singolarmente in una grande galleria urbana a cielo aperto per sensibilizzare su un unico grande tema: il FUTURO. Infatti Le dieci videoinstallazioni indagano su temi di rilevanza globale dal cambiamento climatico al rapporto tra uomo, macchina e natura, dall’intelligenza artificiale alle conquiste spaziali, dalle tematiche ambientali alle arti”.

Una città e una provincia futura. Arte e cultura che si intrecciano e che diventa scenario. Dal 23/10 al 21/11 il domani si interroga attraverso lo scenario della realta’. Offrendo suggestioni inedite con delle videoinstallazioni che fanno rilettere, sognare e divertire. Per scoprire e scoprirsi protagonisti come fa Cuneo Provincia Futura ,con questo evento. Bentornato futuro!