ART BRUT, arte spontanea, grezza, diretta, senza pretese

di Maurizio P. Taiana

fotografie di Daviz Cuciz

Successo per l’apertura dell’esposizione «Rinascita» il 2 ottobre,  organizzata dagli ospiti del club per persone affette da disagi psichici attivo da più di trent’anni nella regione.

Art brut –  quell’arte spontanea, diretta, grezza, senza pretese se non  ambire a tramite per quell’inconscio che, a volte, è radicato così tanto nel profondo da far fatica a riemergere nel nostro quotidiano.

Le opere esposte dal Club Andromeda dentro agli spazi della fortezza di Leonardo non sono solo una grida dal subconscio diretta a psicoanalisti ed addetti al settore; sono vere e proprie opere d’arte che finalmente hanno trovato degna collocazione sui muri di una galleria, per la gioia dei nostri artisti.

Una prima storica : una collaborazione tra il Club Andromeda e gli spazi di una galleria e centro culturale privati che hanno trovato il plauso del pubblico nonché delle autorità cittadine e cantonali, per quel lavoro propedeutico iniziato già l’inverno scorso dagli ospiti di Andromeda.

Per esercizio proviamo a calarci nel loro ruolo : immedesimiamoci in quegli ospiti dei vari Club come Andromeda, 74, od ancora tutti quei foyer dove persone affette da disagi psichici trovano conforto.

Proviamo a confrontarci con noi stessi, nel produrre opere da esporre, nei nostri problemi che riaffiorano una pennellata alla volta, nel vivere e convivere con qualche difficoltà in più rispetto agli altri, ed alla fine, dopo tutto ciò, dobbiamo trovare in mezzo a tutto quel disagio la forza di stare di fronte a centinaia di persone che incuriosite hanno risposto affermativo all’invito di partecipare all’inaugurazione della mostra. 

Arminio Sciolli, Daniele Intraina (direttore OSC), on. Raffaele De Rosa

Una forza incredibile, uno sforzo ripagato dai sorrisi di quelle persone che dopo tante fatiche hanno ottenuto l’ambito passo – per nulla scontato ! – di essere esposti.

La speranza è quella di vedere moltiplicate iniziative di questo tipo sul territorio, in quell’inclusione tra utenti e non, pubblico e privato.

L’esposizione sarà aperta al pubblico Lu/Me/Ve dalle 13 alle 17 per tutto il mese di Ottobre

Entrata gratuita / mascherina  / tampone