Italia, amministrative: nove Comuni hanno eletto il sindaco al primo turno: sei vanno al centrosinistra e tre al centrodestra. Per altri nove comuni si va al ballottaggio. In cinque di questi è avanti il centrodestra, in quattro il centrosinistra. In sei città (Grosseto, Milano, Novara, Pordenone, Ravenna e Salerno) tornano a guidare le città i sindaci uscenti.

Milano

Nel capoluogo lombardo il candidato di centrosinistra e sindaco uscente Beppe Sala è stato rieletto al primo turno. A distanza di quasi 20 punti lo sfidante principale Luca Bernardo del centrodestra.

Torino

Si prospetta il ballottaggio anche al capoluogo Piemontese, dove il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo sembra tuttavia in vantaggio su quello di centrodestra Paolo Damilano.

Varese

Si prospetta il ballottaggio anche a Varese, dove il sindaco uscente di centro sinistra Davide Galimberti è in vantaggio sul candidato di centrodestra, Matteo Luigi Bianchi.

Roma

Nella Capitale, il candidato a sindaco per il centrodestra Enrico Michetti al primo turno ottiene il 30,21% dei consensi, quello del centrosinistra Roberto Gualtieri, il 27,02%. Possibile ballottaggio tra i due.

Nella notte Carlo Calenda (al 19,71%) ha sorpassato il sindaco uscente Virginia Raggi (che si ferma al 19,15%). Lo stacco tra i due è di 6.072 voti. Un buon risultato, quello di Calenda, dato che correva da solo.

“Ho avuto voti di destra, di sinistra, di centro. Non posso fare apparentamenti, alleanze o accordi con qualcuno. Sarebbe un tradimento verso i miei elettori”, ha dichiarato il leader di Azione, che si dice molto soddisfatto.

Quella di Calenda, a Roma, è la lista civica più votata. Segue Fratelli d’Italia con il 17,4%, poi il Pd con il 16,3%: i democratici registrano un lieve calo rispetto alle amministrative del 2016, quando si attestarono al 17,4%.

Cala drasticamente la Lega alla prima prova elettorale in Campidoglio, rispetto alle ultime votazioni, quelle europee del 2019, dove aveva ottenuto 25,8%: ad oggi si ferma al 5,9%.

Bologna

Nel capoluogo emilio-romagnolo viene eletto al primo turno il candidato di centrosinistra Matteo Lepore, che ha battuto quello di centrodestra Fabio Battistini.

Napoli

A Napoli viene eletto al primo turno il candidato di centrosinistra Gaetano Manfredi, che dà un lungo stacco al candidato sindaco di centrodestra, Catello Maresca. A Benevento si va al ballottaggio tra il sindaco uscente Clemente Mastella e il candidato a sindaco del centro sinistra Luigi Diego Perifano; a Caserta tra il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Marino e il candidato del centrodestra, Giampiero Zinzi. A Salerno il sindaco uscente di centrosinistra Vincenzo Napoli va verso la riconferma al primo turno, superando il candidato del centrodestra Michele Sarno. A Reggio Calabria il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è in netto vantaggio sulla candidata del centrosinistra, Amalia Bruni, e il candidato sostenuto da liste civiche, Luigi De Magistris.