Roberto Badaracco (2016) con Michele Bertini, nel giorno del suo ingresso in municipio

A nostro avviso ben si comprende l’entusiasmo dei liberali, che hanno ottenuto una vittoria di prestigio e di sostanza. Parte al contrario maluccio (sempre a nostro avviso) il percorso sindacale di due anni e mezzo, con un segnale di marcata debolezza. Il buon giorno si vede dal mattino. Annus horribilis per la Lega, priva di subentrante al momento della folgorante tragedia e adesso priva anche del vicesindaco. Molti, e non solo a sinistra, si ripropongono seriamente di farle la festa.

NOTA. L’ “infopoint” (questo il suo nome ufficiale) di oggi pomeriggio ha avuto un aspetto che vorremmo definire “surreale”. Dunque, il sindaco nuovo presiede la sua prima seduta. Poi tutti si aspettano che il Municipio – meglio se in corpore – incontri garbatamente i signori dei media. Sembra normale.

Ebbene, nulla di tutto ciò. Il municipale Lorenzo Quadri – dunque lo sconfitto della giornata – si è presentato, perfettamente solo, a parlare dei bimbi della città e dell’UNICEF.

Qualcuno l’avrà pur pensata, immaginiamo il genio di turno.

*****

“Il PLR luganese si congratula per la nomina a Vicesindaco del nostro Municipale On. Roberto Badaracco e si felicita che siano stati rispettati gli equilibri in vista di una legislatura costruttiva e propositiva. Un risultato personale che premia la sua lunga militanza e dedizione al Partito e alla Città.

Auguriamo a Roberto Badaracco buon lavoro così come all’ On. Karin Valenzano Rossi e a tutti i Municipali. Una premessa questa, all’insegna della collegialità e della collaborazione in seno all’Esecutivo, nel rispetto della rappresentanza delle forze politiche in Municipio e in Consiglio Comunale. Al Sindaco Michele Foletti vanno pure i nostri migliori auguri certi che saprà affrontare questa corta legislatura in modo positivo e a favore di tutta la cittadinanza”.