Lo spazio ha segnato la sua intera, lunga vita ed è proprio lo spazio che gli ha fatto ancora fare notizia. William Shatner, il capitano di un’astronave più famoso del piccolo schermo, è diventato oggi l’uomo più anziano a raggiungere lo spazio, grazie a Jeff Bezos e ai suoi ambiziosi voli turistici.

Il 90enne William Shatner ha recitato per anni il ruolo del Capitano Kirk nell’intramontabile serie e saga sci-fi Star Trek e oggi è decollato dal deserto del Texas con il veicolo riutilizzabile New Shepard della Blue Origin. Dopo circa due minuti di volo ha raggiunto 75 chilometri di quota dove il veicolo si è separato dal razzo e ha proseguito oltre l’atmosfera terrestra fino a raggiungere 106 chilometri di altezza. Lì, il fortunato equipaggio della navicella, ha potuto sperimentare per pochi minuti la condizione di microgravità e ammirare l’incredibile spettacolo del nostro pianeta da una prospettiva davvero privilegiata. Sia il razzo riutilizzabile che la capsula sono rientrati con successo sulla Terra, completando cosi il secondo volo orbitale. Oltre a Shatner, nella capsula c’era anche la vicepresidente della divisone volo spaziale della Blue Origin Audrey Powers, l’imprenditore Chris Boshuizen e il microbiologo Glen de Vries.

Le prime parole di Shatner al rientro sono state: “Tutti nel mondo devono farlo, tutti devono vederlo”. Ha definito l’esperienza assolutamente incredibile: “È stata un’esperienza più profonda di quanto potessi immaginare: non voglio dimenticare quello che provo ora, vorrei poterlo comunicare e condividere il più possibile”.

Prima di Shatner, la persona più anziana ad essere stata nello spazio era la 82enne Wally Funk, una delle prime aviatrici a partecipate al programma di addestramento Mercury 13 che non aveva mai potuto realizzare il suo sogno di andare nello spazio in quanto donna. Pochi mesi fa ci è riuscita, sempre grazie a Blue Origin.