Venerdì 22 ottobre: RoomTheatre, uno spettacolo itinerante fra le stanze della Fondazione Lombardi

Una serata in cui essere spettatori e protagonisti della creazione, alla scoperta di luoghi insoliti e in cui lasciarsi condurre sia fisicamente che artisticamente da performer, attori, pittori, poeti e scultori; un viaggio nello spazio e nel tempo per un’esperienza di bellezza condivisa. È questo ciò che accadrà venerdì 22 ottobre presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Figino durante la messa in scena di RoomTheatre, uno spettacolo itinerante fra le stanze della sede costruita nel 1700. Sarà un viaggiare nel luogo e nel contempo nel mondo, in quanto svoltato l’angolo o aperta una porta si potrà approdare in Spagna, in Sudamerica, a Milano o a Parigi per ritrovarsi infine tutti assieme, spettatori ed artisti, a dar vita a un momento composto da relazioni.

Lo spettacolo RoomTheatre è stato concepito come esperienza immersiva, un evento partecipato in cui lo spettatore si sentirà costantemente parte attiva, un modo per sostenere la missione della Fondazione in favore del territorio e per conoscere i suoi locali adibiti a molteplici usi. Si attraverseranno atelier e angoli remoti o nascosti, affinché la sorpresa della scoperta si possa manifestare assieme all’avvenimento artistico eseguito in luoghi privi di palco e platea.

E in questa combinazione di arti non poteva mancare il design. L’allestimento di RoomTheatre è infatti stato curato da studenti e docenti dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, i quali hanno sviluppato un progetto in cui fosse costante l’idea del cammino, uno spostarsi che durante l’evento verrà arricchito da un numeroso cast di professionisti capaci di avvolgere lo spettatore con svariati linguaggi fra cui il lavoro d’attore, la poesia, pittura, fotografia e scultura. Alla fine del viaggio pubblico e artisti si ritroveranno insieme per dedicare tempo e spazio a quella straordinaria relazione alla base di ogni atto teatrale, come l’incontro fra persone.

Ulteriori informazioni e prevendita: www.fondazioneteatro.ch / Posti limitati e Green Pass obbligatorio