L’Associazione Archeologica Ticinese compie 35 anni
cheope Archeofilm
foto Pixabay (jma659)

In occasione del suo 35esimo anno di attività l’Associazione Archeologica Ticinese organizza, giovedì 28 e venerdì 29 ottobre al Cinema Lux art house di Massagno, la prima edizione del Ticino Archeofilm, una ricca rassegna di documentari a carattere archeologico. Durante i due giorni di proiezioni saranno infatti presentati ben otto filmati che tratteranno tematiche relative a grandi scoperte e a siti archeologici di fama mondiale quali la piramide egiziana di Cheope; le grandiose figure enigmatiche visibili solo dal cielo scoperte nel deserto di Nazca in Perù; le ultime ore di Pompei prima dell’immensa colata di lava vesuviana che distrusse l’intera città; le indagini archeologiche effettuate a Persepoli, la famosa città persiana. Di particolare interesse potrà risultare anche il documentario che ricostruirà “lo tsunami gigante” verificatosi sul lago di Ginevra all’incirca 1500 anni or sono.

Le proiezioni pomeridiane saranno aperte alla presenza delle classi scolastiche del settore medio e medio-superiore. Ogni proiezione in programma sarà preceduta da una breve introduzione sul tema garantita da un ospite espressamente invitato per l’occasione.

Entrata a tutte le proiezioni gratuita, previa iscrizione da effettuarsi preventivamente sul sito www.luxarthouse.ch e su presentazione di un certificato COVID.

Un’appendice della manifestazione è pure prevista, il 9 novembre prossimo, al Cinema Leventina di Airolo dove verranno proiettati due documentari riservati principalmente alle scuole della regione.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.archeologica.ch.