È una vittoria politica di cui il presidente Biden forse aveva bisogno per ricostruire la sua popolarità, dopo aver subito un duro colpo per l’aumento dell’inflazione e le problematiche economiche, risultato delle continue sfide per la salute pubblica emerse a causa della pandemia.

Con lo storico accordo per un piano di investimenti infrastrutturali da 1,2 trilioni di dollari duramente combattuto, Biden è riuscito a raggiungere un importante obiettivo unendo repubblicani e democratici al fine di far approvare un disegno di legge che soddisfa sia le richieste progressiste, per ottenere progressi sul cambiamento climatico, che le preoccupazioni per la spesa pubblica aggiuntiva.

La nuova legge è stata firmata da Biden lunedì durante una cerimonia sul prato della Casa Bianca di fronte ad una folla celebrativa bipartisan, sottolineando che la concessione del denaro per strade, ponti, porti ed altro, produrrà posti di lavoro e renderà l’America più competitiva. “L’America si sta muovendo di nuovo e la vita cambierà in meglio”, ha dichiarato il presidente.

Biden aveva promesso di promuovere l’unità tra i divisi centristi sia democratici sia repubblicani al Congresso, per riuscire  a promuovere insieme politiche mirate al benessere del paese. La nuova legge sulle infrastrutture si è rivelata un’eccezione allo stallo partigiano a Washington D.C. I repubblicani alla Camera dei rappresentanti e al Senato si sono uniti ai democratici.

“Troppo vecchio e troppo debole”, avevano detto gli avversari di Biden; “Troppo coinvolto nella lista dei desideri progressisti”, avevano detto i democratici centristi; “Non pensa all’energia verde”, affermavano gli attivisti ambientalisti.

Il suo desiderio bipartisan sembrava un ostacolo per un’agenda politica più ampia, ma alla fine, dopo mesi di incontri con i vari legislatori, sfidando i critici, compresi i media, è riuscito a trovare il punto debole tra i due schieramenti, rendendo il disegno un atto legislativo davvero popolare e importante. Questo successo fa capire in primo luogo che bisognerebbe ignorare le previsioni oscure dei media e la totale mancanza di apprezzamento per i progressi della trattativa legislativa.

il Dipartimento dell’Energia delinea sul fronte dell’energia pulita, importanti investimenti mirati per la produzione di idrogeno pulito e l’aumento del riciclaggio, un programma di sovvenzioni per progetti di produzione di tecnologie energetiche avanzate e un programma di prestiti per investire nella produzione di tecnologie a zero emissioni di carbonio per veicoli medi e pesanti, treni, aerei e trasporti marittimi. 

Il disegno di legge include anche l’assistenza per rendere le scuole più efficienti dal punto di vista energetico, aggiornamenti alla rete elettrica e alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

È un momento decisivo per la sua presidenza degli Stati Uniti. E Biden ha saputo dimostrare che può unire repubblicani e democratici anche se le tensioni continuano a crescere per l’assalto del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti da parte dei sostenitori di Donald Trump.

La sfida di Biden ora continua per far passare il resto della sua agenda economica.