“Le Porte di Milano, studio con guida alle Mura” scritto dal vessillologo Flavio Livio Marchetto arriva a Museo Archeologico di Milano. Sarà presentato nel Sala Conferenze, ingresso da Via Nirone, 7


Le Porte di Milano, il nuovo libro di divulgazione storica del vessillologo Flavio Livio Marchetto, è uscito nelle librerie e inizia le presentazioni ufficiali. Si tratta di un affascinante quanto rigoroso studio su una non comune caratteristica di Milano, poco conosciuta ma molto presente nel quotidiano di chi vive questa millenaria città: le Porte. Perché ci sono, quante sono e quale è la loro storia, dalle più famose, come porta Venezia o Porta Ticinese, a quelle di cui si ricorda a mala pena il nome, come porta Vigentina. Per le 6 porte più importanti racconta anche delle loro bandiere e dei
loro stemmi.

il volantino dell’evento

“Le Porte di Milano, studio con guida delle mura” è un trattato di “meneghinologia”, intendendo il neologismo come disciplina che studia la particolare storia di Milano, non solo come racconto degli avvenimenti visti dalla parte dei suoi edifici difensivi, ma anche come osservazione scientifica dei fatti che hanno spinto, nel tempo, gli abitanti della città a dotarsi di 3 cerchie di mura, e di una serie di porte di accesso che ne hanno identificato spesso anche i quartieri, nel suo ampliarsi concentricamente, dal centro fin oltre le mura spagnole. Un libro piacevole destinato sia agli studiosi di storia sia ai curiosi, la cui stesura è durata 6 anni, e le cui fonti sono libri e documenti preziosi e antichi, musei, archivi, mappe storiche e lapidi antiche.

L’autore, Flavio Livio Marchetto, è un ricercatore e vessillologo, presidente dell’associazione Bandiere Storiche, socio del CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici) e membro della FIAV (Federazione Internazionale delle Associazioni Vessilologiche), insegna all’università della terza età e in altri istituti. Ha effettuato ricerche vessillologiche, workshop e sessioni di studio con emeriti vessillologi italiani ed ha curato la pubblicazione di diversi saggi, e articoli, sulle bandiere dell’antica Roma, dei Normanni, di Milano, del Risorgimento e del Rinascimento. Ha già pubblicato un libro destinato anche ai ragazzi e adottato da alcune scuole, “Le Bandiere raccontano…”

Al Museo Archeologico di Milano

Una delle presentazioni del libro “Le Porte di Milano, studio con guida alle Mura” si terrà il prossimo 4 dicembre alle 16, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Milano, ingresso via Nirone 7 a Milano, nel prestigioso luogo dove sono conservati alcuni reperti trattati.

La copertina del libro