Da giorni circolavano voci sul fatto che lo staff di Downing Street si sarebbe goduto a dicembre dell’anno scorso una festa di Natale mentre il resto della nazione era lontano da amici e familiari, spesso con conseguenze personali devastanti, a causa delle dure restrizioni del coronavirus.

L’evento si sarebbe tenuto la sera del 14 dicembre, organizzato dalla campagna conservatrice per il candidato sindaco di Londra Shaun Bailey, con la partecipazione del personale senior di Downing Street e dell’ufficio stampa del governo, impegnati in balli e bevute di vino fino alle prime ore del mattino. Proprio mentre in quel periodo, circa 500 persone morivano giornalmente di Covid.

Un portavoce del partito conservatore, Dan Rosenfield, allora capo dello staff entrante di Johnson, ha confermato di averne preso parte, e che l’evento si sarebbe svolto nel seminterrato del quartier generale, in una sala appositamente ristrutturata per 2,6 milioni di sterline, concepita in un progetto finanziato con fondi pubblici, per ospitare briefing giornalieri tra giornalisti e l’addetto stampa del governo, la 41enne Allegra Stratton. La sala è stata usata una volta dal primo ministro per guardare l’ultimo film di James Bond.  

La prova di quell’avvenimento è un video piuttosto inquietante trapelato dalla rete televisiva inglese ITV News, che mostra membri di Downing Street sorridere e scherzare con la Stratton sulla festa che si presume abbia avuto luogo qualche giorno prima. In meno di un minuto il video cattura tutto il superficiale dilettantismo della politica moderna inglese, a detta degli opinionisti che mettono in evidenza anche il forte calo della fiducia del pubblico secondo ultimi sondaggi.

I laburisti, che sperano di trarre vantaggio da questo fatto, hanno esortato la polizia ad aprire un’indagine con l’accusa che il personale di Downing Street abbia infranto le regole di coronavirus in quel momento, affermando che è impossibile che la polizia non abbia prove sufficienti per indagare.

Il video ha certamente spaventato i vari ministri e ha lasciato Johnson spiazzato con il suo fallito tentativo di scusarsi, senza ammettere che la festa sia effettivamente avvenuta, incaricando il segretario di gabinetto Simon Case di intraprendere un’indagine. Certamente non vuole quella della polizia che rappresenterebbe un minaccia molto più concreta.

Allegra Stratton, assunta per 125 mila sterline all’anno, è stata nominata per aiutare a rivoluzionare le comunicazioni del governo nel Regno Unito proprio con le conferenze stampa giornaliere stile americano.

È la prima vittima dopo essere stata costretta ad annunciare, in lacrime, le sue dimissioni a seguito di ulteriori sviluppi riferiti dal redattore di ITV News.

La Stratton aveva già raggiunto una certa “celebrità” per il pubblico, durante il vertice sul clima COP26 che si è tenuto a Glasgow. In una delle sue poche uscite, è emersa dicendo che un’auto diesel si adattava al suo stile di vita attuale e che le persone avrebbero dovuto aiutare il clima sciacquando i piatti prima di metterli in lavastoviglie.  

Questa volta le cose potrebbero essere diverse anche per Johnson, che ha assolutamente la necessità di richiedere il sostegno e la lealtà dei parlamentari conservatori per governare superando la forte agitazione politica del momento.