Verstappen ha vinto al termine di una gara decisamente adrenalinica, sulle prime dominata da Hamilton infine dall’olandese grazie alla Safety Car entrata in pista a cinque giri dalla fine per l’incidente a Latifi.

Il britannico, aveva undici secondi di vantaggio sul rivale ed era proiettato al successo finale, ma ha visto perdere tutto il vantaggio anche quando Verstappen ha cambiato gomme, si è infilato negli scarichi del pilota Mercedes e lo ha infilato all’ultimo giro. Sul podio Hamilton e la Ferrari di Sainz. Chiude Leclerc arrivando decimo. Verstappen è il primo campione del mondo per l’Olanda e per lui è la ventesima vittoria in carriera. 

La scuderia Mercedes ha però ufficialmente contestato il risultato della gara di Abu Dhabi, annunciando il ricorso per quanto avvenuto durante il regime della safety car dopo il quale Verstappen, all’ultimo giro, ha superato il britannico.

Secondo la contestazione, la safety car è entrata in pista dopo un incidente a Nicholas Latifi (Williams) al giro 53. In un primo momento, il direttore di gara, Michael Masi, non ha permesso ai piloti in ritardo – compreso Verstappen che avevano cambiato le gomme – di tornare alle loro posizioni originali, poi, però, ha cambiato idea, così l’olandese che è potuto tornare alle spalle di Hamilton, lo ha superato alla ripresa della corsa.