Più di 30 tornado separati hanno causato venerdì sera devastazioni in sei stati centrali e meridionali degli Stati Uniti. Si sono mossi con una potenza e velocità distruttiva attraversando un’area che si estende dal Mississippi fino all’Illinois, facendo crollare edifici e intrappolando persone al loro interno.

Le immagini impressionati fornite dai droni, mostrano parti di tetti o rivestimenti degli edifici sui pochi alberi rimasti in piedi, enormi pali di metallo piegati a metà, case completamente devastate strappate dalle fondamenta,  attività commerciali rase al suolo. Alcune cittadine della vasta area colpita sono state completamente distrutte. Delineare la portata dei danni è quasi impossibile, secondo le autorità locali.

Una tempesta in una condizione metereologica estrema alquanto insolita, visto che è arrivata a dicembre quando il clima più freddo normalmente limita le azioni dei tornado per assenza di caldo.

Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha affermato che il percorso della devastazione era lungo circa 365 chilometri, 16 in più rispetto a quello che colpì nel 1925 uccidendo almeno 695 persone con oltre 15 mila case distrutte. “Questo è stato l’evento di tornado più devastante nella storia del nostro Stato”, ha detto Beshear ai giornalisti sabato mattina, “Il livello di devastazione è diverso da qualsiasi cosa io abbia mai visto”, ha aggiunto.

Mentre i tornado attraversavano la regione per diverse ore con venti che superavano i 120 km/h, hanno ucciso decine di operai di una fabbrica di candele decimata a Mayfield, alcuni vacanzieri in riva al lago nel Tennessee e in una casa di cura nella città di Monette, nell’Arkansas. A Edwardsville, nello stato dell’Illinois, un grande magazzino di Amazon è in parte crollato lasciando le persone bloccate al suo interno. Si teme che il bilancio delle vittime possa superare le 100 unità.

Il presidente Biden rivolgendosi agli americani durante una conferenza stampa di sabato alla Casa Bianca, ha approvato una dichiarazione di emergenza per il Kentucky, promettendo qualsiasi assistenza da parte del governo federale necessaria per accelerare il recupero. Biden ha anche chiesto all’Agenzia per la protezione dell’ambiente di esaminare quale ruolo potrebbe aver giocato il cambiamento climatico nell’alimentare le tempeste e ha sollevato domande sui sistemi di allarme dei tornado. “Che avvertimento c’era? Ed era abbastanza forte per essere ascoltato?”, ha chiesto il presidente Biden.

I tornado che hanno attraversato parti del Midwest e della valle del fiume Tennessee, potrebbero essere registrati come i peggiori mai avvenuti negli Stati Uniti durante il mese di dicembre. La stagione di picco di quel tipo di tempeste inizia solitamente dalla tarda primavera all’inizio dell’estate. Sono stati innescati da un sistema di bassa pressione che si è sollevato dalle grandi Pianure meridionali nei Grandi laghi, e si è intensificato quando la corrente d’alta quota a getto polare è precipitata negli Stati Uniti centrali durante una straordinaria ondata di calore che ha stabilito diversi record negli stati del sud.

Il caldo record si è esteso e scontrato con un potente fronte freddo, e l’insolita combinazione fuori stagione ha creato aria instabile generando forti temporali e sistemi di tempeste rotanti che alla fine si sono evoluti in tornado.

Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso e le autorità hanno descritto anche alcune condizioni pericolose, come fusti di metallo rovesciati che perdono sostanze chimiche corrosive.

Per giorni le comunità erano state avvertite che sarebbero state colpite da possibili forti tornado. Canali radio locali, avevano implorato i residenti di prendere sul serio le previsioni. Per molti era insolito che il Centro di previsione delle tempeste dichiarasse un rischio così elevato di forti tempeste a dicembre. Ma le particolari circostanze hanno creato un ambiente temporalesco più caratteristico dei mesi di marzo e aprile.