Johnson e l’ondata Omicron nel Regno Unito: «terza dose di vaccino entro la fine di dicembre»

Boris Johnson inneggia alla terza dose: “Fatevi il booster, ora” dice ai suoi concittadini, proprio nel giorno in cui l’incremento dei contagi della nuova variante è superiore del doppio rispetto a quello registrato ieri.

La variante Omicron può essere sconfitta, a detta dei virologi, solo dalla terza dose di vaccino contro il Coronavirus, parole riportate dal premier Boris Johnson in diretta nazionale, che ha aggiunto: «Abbiamo una missione nazionale – ha scandito Johnson nel suo discorso alla nazione – la missione vaccini. Questo interesserà tutti gli adulti vaccinabili entro dicembre. E richiederà uno sforzo incredibile da parte di tutti».

Secondo BoJo occorre evitare a tutti i costi che l’ondata di Omicron sia sproporzionata ed metta in ginocchio il sistema sanitario nazionale, già fortemente provato.

I casi associati a Omicron nell’ultima giornata sono stati 1.239, ieri invece erano stati 633. Il premier ha infine aggiunto che «bisogna prepararsi ad affrontare una nuova emergenza. La nostra esperienza ci fa capire che sta arrivando un’ondata di marea con Omicron, non c’è dubbio. Vaccinatevi con la terza dose»,

Il Premier ha poi concluso che il Regno Unito renderà disponibile la terza dose per tutti i cittadini con più di 18 anni.