Dopo sei giorni e otto votazioni, il governo Italiano ha riconfermato come Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Lega, che fino a ieri nelle parole di Salvini sosteneva di volere un Presidente della Repubblica donna, adesso esulta: “mi sembra che Mattarella dimostri un’altra volta di essere un uomo dello Stato. L’ho trovato determinato e la sua ulteriore disponibilità è segno della sua grande responsabilità”, queste le parole del presidente della Conferenza stato regioni Massimiliano Fedriga, all’uscita dal Colle di Quirino.

Solo il nome del precedente Presidente ha riunito tutte le parti, così la maggioranza ha raggiunto l’intesa solo sul Mattarella bis. L’attuale Capo dello Stato ha dato la sua disponibilità ai capigruppo dei partiti saliti al Colle.

Soltanto la leader di di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha dichiarato: “La rielezione è un’anomalia istituzionale. Noi siamo gli unici a non cambiare idea. Con il centrodestra bisogna ricominciare da capo”.

Il segretario del PD, Enrico Letta e Silvio Berlusconi, invece, esultano: “Il governo esce rafforzato, la maggioranza è stata unita. Grazie al presidente Mattarella” dichiara il primo; il Cavaliere aggiunge: “Solo Mattarella è garanzia di unità”.