Non solo Facebook e Twitter, dalla scorsa settimana anche Instagram non è più visibile agli  utenti russi. L’oscuramento del secondo social network più popolare del paese, dopo la versione  russa di Facebook  VKontakte, ha innescato non poche reazioni. Instagram è estremamente diffuso tra la popolazione russa, con circa 80milioni di utenti su 145milioni di abitanti.  Mentre il blocco di Facebook e Twitter non aveva generato reazioni esplicite, alla chiusura di Instagram sono seguite lamentele di molti utenti comuni ma soprattutto di influencer che della famosa piattaforma hanno fatto un vero e  proprio lavoro. Molti hanno pubblicato appelli e video in cui esortavano i loro follower a seguirli su altre piattaforme e hanno esplicitamente manifestato il loro dissenso per la decisione del  governo: “Non ho paura di ammettere che non voglio perdervi. Ho condiviso qui la mia vita, il mio lavoro e la mia anima. Non ho fatto tutto questo come lavoro, questa è una parte della mia anima. È come se una parte del mio cuore e della mia vita mi venisse portata via”, sono le parole dell’influencer da 23 milioni di seguaci Olga Buzova, riportate da il Post. 

I russi si stanno ingegnando sempre di più per riuscire a rimanere online nonostante la censura. Negli scorsi giorni c’è stato  un vero e proprio boom delle reti private VPN, in  grado di mascherare  il vero indirizzo internet dell’utente permettendo in questo modo aggirare le restrizioni online. Tra il 24 febbraio  e l’8 marzo il download di  queste applicazioni sono  aumentate del  1500% rispetto al mese di gennaio. Anche le piattaforme a loro volta cercano di offrire delle soluzioni, Twitter per esempio ha lanciato la versione Tor della propria piattaforma in modo da renderla visibile anche nei paesi come la Russia. 

Infine, l’imprenditore e specialista di marketing digitale Alexander Zobov ha annunciato il lancio di un’applicazione simile a Instagram che sarà disponibile in Russia, il Rosgram. “L’alternativa russa a Instagram con funzionalità e strumenti familiari e app mobili per Android e iOS sarà lanciata il 28 marzo”  ha  specificato Zobov e ha  aggiunto che inizialmente l’app sarà disponibile solo per blogger famosi e investitori e che a partire da aprile sarà estesa anche a gli utenti comuni.