Secondo Papa Francesco “oggi si parla spesso di ‘geopolitica’, ma purtroppo la logica dominante è quella delle strategie degli Stati più potenti per affermare i propri interessi”. Il Pontefice ha inoltre affermato che “nell’attuale guerra in Ucraina” si stia assistendo “all’impotenza delle Organizzazioni delle Nazioni Unite”.

Queste le parole pronunciate da Papa Francesco durante l’Udienza Generale incentrata sul viaggio apostolico a Malta, nella quale il Pontefice ha affermato che gli Stati più potenti estendono la propria egemonia, per affermare i propri interessi, estendendo l’area di influenza economica, ideologica e militare, senza curarsi dei civili. “Questo” ha concluso il Pontefice “lo stiamo vedendo con la guerra”.

Il Papa è in viaggio per Malta poiché l’Isola “rappresenta, in questo quadro, il diritto e la forza dei ‘piccoli’, delle Nazioni piccole ma ricche di storia e di civiltà, che dovrebbero portare avanti un’altra logica: quella del rispetto alla libertà e anche la logica della libertà, della convivialità delle differenze, opposta alla colonizzazione dei più potenti”,

Quindi, Papa Bergoglio si è allargato anche ad altri scenari bellici, non solo quelli ucraini; “dopo la seconda guerra mondiale” ha affermato “si è tentato di porre le basi di una nuova storia di pace, ma purtroppo non impariamo, è andata avanti la vecchia storia di grandi potenze concorrenti”.