Susciterà le ire di Putin, la decisione della Svezia di essere “nella Nato entro giugno” attraverso un piano svelato dai media locali. Segue la Finlandia che dichiara: “Su adesione decisione a breve, vogliamo evitare quanto successo a Kiev”

Secondo la premier svedese Magdalena Andersson l’obiettivo di far aderire la Svezia alla Nato, sarebbe da concludersi entro giugno. Secondo quanto dichiarato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet la Andersson avrebbe infatti dichiarato che, in seguito all’invasione russa in Ucraina del 24 febbraio il suo Paese potrebbe aderire all’Alleanza.

In una conferenza stampa congiunta con il premier di Helsinki, Sanna Marin a Stoccolma, la premier svedese Andersson ha commentato la possibilità di adesione alla Nato spiegando che “ci sono argomenti da analizzare con molta attenzione. Bisogna soppesare tutti i pro e i contro. Allo stesso tempo, non vedo alcun motivo per rinviare la decisione. Avremo le elezioni a settembre e dobbiamo anche essere in grado di concentrarci su questo”.

Le fa eco Marin che ha affermato: “la Russia è il nostro vicino. Abbiamo un lungo confine con la Russia e vediamo come si comportano in Ucraina adesso. È una guerra in Europa che non volevamo accadesse, ma ora purtroppo è così. Pertanto, dobbiamo ovviamente porci la domanda su come possiamo fare in Finlandia per evitarlo”.

Il rischio, quindi, è di ferire ancor di più l’Orso delle steppe innevate che potrebbe reagire molto violentemente, come ha dimostrato di essere capace di fare.