Vladimir Putin è stato visto in una rara apparizione dal vivo con una cattiva postura e con viso e collo apparentemente gonfi, suscitando speculazioni sulla sua salute.

Durante un incontro al Cremlino durato 12 minuti con il ministro della Difesa Sergei Shoigu, il filmato televisivo mostra il presidente russo afferrare il bordo del tavolo con la mano destra, come per aggrapparsi, mentre era “sprofondato” sulla sedia e battere ripetutamente il piede destro. Appare distratto e dolorante con la faccia gonfia, mentre ordina a Shoigu di ostacolare le acciaierie dell’Azovstal in modo che nemmeno “una mosca possa scappare”.

L’intelligence occidentale crede che Putin non stia bene e che soffra di una grave malattia. Da un po’ di tempo si dice che Putin nasconda alla sua gente problemi medici. Alcuni rapporti di un gruppo di giornalismo investigativo, affermano che sia stato monitorato da uno specialista di cancro alla tiroide di nome Yevgeny Selivanov, un importante chirurgo oncologico dell’ospedale centrale di Mosca, che ha visitato il presidente russo diverse volte nella sua casa di Sochi sul Mar Nero nel corso degli ultimi quattro anni.  

In quest’ultimo incontro con Shoigu, si è tenuto all’angolo del tavolo per tutto il tempo, con il pollice che si contraeva. Un esperto di linguaggio del corpo, ha spiegato che un individuo normodotato (termine psicologico che definisce una persona con un coefficiente di intelligenza intorno ai valori medi), non avrebbe bisogno di tenersi in piedi con una mano tesa per fare leva ed entrambi i piedi piantati per terra. “È un Putin sorprendentemente indebolito rispetto all’uomo che abbiamo osservato anche pochi anni fa. Non è il ritratto di un Putin sano”, ha detto Erik Bucy, professore alla Texas Tech University.

Alcuni ricercatori giapponesi della Risk Measurement Technologies di Tokyo, hanno analizzato per settimane inoltre, frammenti della voce del presidente Putin. Quando il livello di stress aumentava, il suo disagio  diventava evidente. Ascoltare la voce di una persona per valutare lo stato di salute non è una novità per gli scienziati.

Fonti dell’intelligence affermano che il viso gonfio del presidente Putin potrebbe essere il risultato di chemioterapia e trattamento con steroidi per il cancro. Ex leader mondiali affermano che Putin è sempre apparso come freddo e calcolatore, ma oggi sembra “diverso”.

Il Cremlino insiste sul fatto che lo stato fisico e mentale di Putin è normale, e i funzionari russi negano che ci sia qualche problema medico.

Putin, che è notoriamente paranoico e germofobo, celebrerà il suo 70esimo compleanno ad ottobre prossimo.