IDa qualche anno in Italia esiste un festival che va oltre la creatività. Si tratta di “Festival Illustri”, un festivalnato quasi per caso e negli anni, cresciuto e rafforzato per rappreentare una selezione nazionaledei piu’ grandi illustratori italiani. Un festival biennale che come uno zoomcrea attorno ad un interesse comune in Italia: l’uso della cultura e del talento come collegamento di un settore.  Cosi, venerdì 17 giugno a VICENZA si svolgerà la conferenza stampa del festival Illustri Festival, nella sua edizione di evento diffuso che si svolgerà dal 17 giugno al 17 luglio 2022  nella splendida cornice della Basilica Palladiana in piazza dei Signori alla presenza delle autorità cittadine nella persona di Simona Siotto.

Un modo per essere e sentirsi vivi. Ripartire. Una città unica che diventa capitale della illustrazione italiana e internazionale. 

Giunto alla sua quinta edizione, con una mostra tutta sua, sarà presente anche Christoph Niemann,  una vera e propria mostra personale (la prima in Italia) presso le Gallerie d’Italia. Durante la presentazione, l’assessore alla cultura Simona Siotto sarà presente con  il direttore dei Musei civici di Vicenza Mauro Passarin, il vice-direttore di Gallerie d’Italia – Vicenza Elena Milan, il presidente di associazione Illustri Francesco Poroli e l’Illustrissimo Christoph Niemann.

Si segnalano durante la manifestazione le belle mostre ospitate proprio nella basilica: “Illustri”, “Saranno Illustri”, “Maestri Illustri” (che saranno aperte al pubblico dal 18 giugno al 17 luglio 2022), e, come recita il comuncato stampa “!alla mostra “Illustrissimo Christoph Niemann” alle Gallerie d’Italia – Vicenza (aperta dal 17 giugno al 28 agosto 2022) e alla mostra “Collezione Burgo” a Palazzo Thiene (aperta dal 18 giugno al 17 luglio 2022)”.

Continua il comunicato stampa: con “la mostra Illustrissimo presenta oltre 200 opere dell’illustratore, artista e animatore tedesco Christoph Niemann che ripercorrono gran parte della sua produzione. Il suo lavoro appare regolarmente sulle copertine di The New Yorker – per cui ha creato anche la prima copertina in realtà aumentata -, National Geographic e The New York Times Magazine. Nel 2010 è stato introdotto nella Hall of Fame dell’Art Directors Club. Dopo il successo di mostre e retrospettive in musei di tutto il mondo, con una puntata della serie Abstract a lui dedicata da Netflix, Niemann arriva a Vicenza per la sua prima mostra antologica in Italia in occasione di Illustri Festival 2022, proponendo alle Gallerie d’Italia un’esposizione monografica che prosegue la scia dei precedenti “Illustrissimi”, i famosi illustratori Pablo Lobato, Noma Bar e Malika Favre.

La mostra ripercorre i temi cari alla poetica dell’autore: dalla nascita delle idee, con la straordinaria capacità di Niemann di trasformare oggetti di uso comune in qualcosa di diverso creando storie sempre nuove, alla sua sterminata produzione editoriale; dai temi di stretta attualità come le fake news e i rischi che comportano per il giornalismo, al primo amore dell’artista, la carta, fino ai lettori, senza i quali non esisterebbero libri e giornali. E ancora l’affascinante tema del viaggio, filtrato attraverso i diversi e molteplici stili dell’artista berlinese che conduce i visitatori in un giro per il mondo, alla ricerca di quello che lo stesso Niemann definisce un punto di vista unico e personale, per concludere con un’esperienza immersiva, grazie ai suoi esperimenti di realtà virtuale, che portano i visitatori letteralmente all’interno del suo fantastico mondo”.

Un festival unico che rende Vicenza teatro ed esempio per i grandi illustratori italiani.

Un festival unico ed inedito, come questa città del nord Italia.