Moda e giovani. Lusso e prospettive inedite. In occasione di Pitti Immagine uomo, giunto alla sua 102 edizione, IED in Italia propone Reflect nella città di Firenze il 15 giugno 2022 sera. Ci sono posti inediti dove la moda è di casa. Uno di questi è la splendida città di Firenze che, in piazza Ognissanti, con il patrocinio del Comune di Firenze e di Pitti Immagine Uomo ha creato un evento inedito dove saranno presentati , come recita il comuncato stampa ” su manichino i migliori progetti di Fashion Design realizzati dagli studenti delle sedi del Gruppo in Italia, Spagna e Brasile” dove tra prospettive inedite, volti e riflessi la bellezza cerca attraverso le capsule collection degli studenti di Fashion Desing,di coinvolgere l’intera città.

Una moda sempre più partecipata, dove i più giovani diventano i veri pionieri dello stile del futuro dove si punta, appunto, all’eccellenza.

L’edizione estiva di Pitti immagine Uomo quindi diventa cornice vera e propria della relazione umana, cosi come la vedono i giovani.

Una sorta eccellenza dei progetti di tutte le sedi IED sparse in Italia in collaborazione con L’accademia di belle arti Aldo Galli oltre che in spagna nelle varie sedi ed in BRasile.

Come recita il comunciato stampa: “Portiamo  nella città di  Firenze una selezione delle migliori collezioni create dagli studenti di Fashion Design delle nostre sedi in Italia, Spagna e Brasile e nell’ambito di  una fiera internazionale come Pitti, che rappresenta la più importante vetrina del settore aperta sul mondo. Valorizzare la creatività dei nostri giovani talenti in questa occasione rappresenta una grande opportunità di confronto e di stimolo per il loro futuro” – dichiara Fabrizia Capriati, Responsabile Comunicazione Gruppo IED. 

REFLECT è un invito a riscoprire il piacere della relazione umana con sé stessi e con gli altri. Uno specchiarsi per ripartire dall’essenziale e con una maggiore consapevolezza aprirsi all’altro con uno spirito conviviale e inclusivo. Questo il leit-motiv dell’evento, dove il riflesso è sì l’immagine restituita da uno specchio ma anche un invito alla riflessione personale.”Viviamo a cavallo tra due millenni, per cui è importante riflettere su chi siamo e su chi vogliamo essere. Ultimamente ci siamo affidati molto ai social media per rappresentare noi stessi ma credo sia tornato il momento di guardarci negli occhi, in uno spazio pubblico, coi i lavori degli studenti che dialogano direttamente con gli invitati. Questo è lo specchio che abbiamo in mente, qualcosa di antico e contemporaneo allo stesso tempo” dichiara Danilo Venturi, Direttore IED Firenze”.

Gli occhi dei giovani stilisti si fanno cassa di risonanza  per le nuove prospettive della moda,tra asimmetrie e colori, luci ed ombre, a cielo aperto. In una piazza cittadina.

Un modo unico per scoprire una storia del costume tutta da inventare e creare. Imparando. Perche’ no, in una piazza cittadina.