The Russian Presidential Press and Information Office www.kremlin.ru
The Russian Presidential Press and Information Office www.kremlin.ru

In occasione del forum economico di San Pietroburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha definito le sanzioni imposte alla Russia “sono folli e sconsiderate” e che lo scopo primario di schiacciare l’economia russa non è stato raggiunto. Sempre secondo Putin, lo scopo della russofobia dilagante in questi mesi è quello di isolare e “cancellare” la Russia ribelle verso l’Occidente. “Gli Stai Uniti pensano di essere l’unico centro del mondo. L’Occidente mina intenzionalmente le fondamenta internazionali in nome delle loro illusioni geopolitiche. L’era dell’ordine mondiale unipolare è finita, nonostante tutti i tentativi di conservarlo con qualsiasi mezzo”.

Parole gentili invece sono state rivolte al presidente cinese Xi Jinping che è stato definito da Putin “un amico in tutti i sensi” e ha sottolineato che gli scambi tra i due paesi si intensificheranno considerevolmente. Anche la linea di Emmanuel Macron è sostenuto da Vladimir Putin che, attraverso il suo portavoce, ha affermato di apprezzare le sue qualità e la sua coerenza “nonostante le differenze di fondo” e di essere d’accordo con il presidente francese sul perseguimento di una soluzione politico-diplomatica per la situazione in Ucraina.

In un’intervista alla tv francese Bfmtv, il presidente Macron ha preso posizione dichiarando che non si arriverà mai alla pace se l’obiettivo del conflitto è quello di “schiacciare la Russia: “Se si fa così, non si otterrà mai una pace negoziata”. E ha sottolineato che nemmeno l’obiettivo di Zelensky è quello di schiacciare il nemico: “Il presidente Zelensky difende la sua terra. E noi vogliamo aiutarlo a farlo. A volte abbiamo vinto la guerra e perso la pace”.