L’uomo che ha sparato sulla una parata il 4 luglio alla periferia di Chicago, uccidendo sei persone e ferendone 31, è un giovane di 22 anni, Robert Crimo, legato a gruppi suprematisti bianchi.

L’autore della strage è stato fermato mentre si trovava alla guida della sua auto nella zona di Lake Forest, a nord della metropoli dell’Illinois, ed è stato subito portato in centrale per essere interrogato.

Robert Cimo è un rapper con lo pseudonimo di Awake, ha diversi tatuaggi sul viso e sul collo, e in  una foto del suo profilo Facebook (ora oscurato) aveva postato un’immagine di una manifestazione del Patriot Front, un’organizzazione suprematista bianca.

Le autorità non hanno ancora definito l’uomo colpevole, ma è stato arrestato e sarà interrogato.  

Ieri, festa nazionale USA, 4 luglio, il killer ha aperto il fuoco sulla parata ad Highland Park, che era cominciata da dieci minuti appena, sparando dal tetto di un palazzo con un fucile, poi ritrovato dagli agenti.

Joe Biden si è detto scioccato e, durante i festeggiamenti alla Casa Bianca, ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime e ha assicurato che continuerà a lottare contro le armi.