foto Wikimedia commons (Jeffrey Bruno) – https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.en

“Nella sua attuale solitudine il papa si trova a dover amaramente constatare che il suo pontificato, ormai da tempo, precipita verso un doloroso fallimento. Perfino il leader storico della comunità di S. Egidio, Andrea Riccardi, che è di casa in Vaticano, ha pubblicato un libro, La Chiesa brucia: crisi e futuro del cristianesimo, dove intravede uno scenario apocalittico: la «fine del cattolicesimo» e «un mondo senza la Chiesa». Se si pensa all’enfasi con cui Bergoglio era stato acclamato, all’inizio, nel mondo ecclesiastico (si sognava un trionfale «effetto Bergoglio») si può capire quanto è cocente oggi la disillusione. La Chiesa – dopo questi otto anni – non è fiorita, ma appare annichilita. La vita religiosa è in stato comatoso. Il suo governo centrale, in Vaticano, è nel caos permanente. La confusione, anche dottrinale, regna sovrana in tutta la comunità ecclesiale. Devastante il bilancio della pratica liturgica domenicale e delle vocazioni, ormai in caduta libera (fra l’altro con il crollo dei matrimoni sacramentali). Clero e vescovi sembrano allo sbando.”

da Libero Quotidiano

*****

Oggi è domenica e cogliamo l’occasione per pubblicare un Pensiero del giorno su papa Francesco. La citazione è tratta da un lungo e duro articolo di Antonio Socci, estremamente critico verso il pontefice. Le tesi essenziali dell’autore sono due:

  1. Il papa si esprime come un leader politico adepto del “great reset”, ecologista, genderista e terzomondista. Il messaggio religioso viene relegato in secondo piano.
  2. Nonostante ciò la sinistra – che all’inizio lo amava e lo esaltava, ed era la sua forza – sembra ora abbandonarlo. L’ultimo gesto clamoroso è quello del cardinale Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera, che ha presentato le sue dimissioni con un gesto di plateale protesta.

La situazione è grave e una possibile interpretazione della “linea” papale è la seguente. Il papa vede che la dottrina “pura” della Chiesa viene sempre meno accettata dal mondo contemporaneo. E allora cerca di adattarla, di “correggerla”, di edulcorarla, di renderla appetibile al “mondo”.

Ma così facendo toglie alla Chiesa il suo carattere e la sua identità. E il danno è maggiore.

Disse Gesù: “Voi siete il sale della terra, ma se il sale perde il suo sapore con che si salerà?”