La Finalndia vorrebbe costruire un muro alto diversi metri al confine con la Russia per tutelarsi e arginare una possibile ondata di migrazione transfrontaliera.  Lo ha annunciato la prima ministra finlandese Sanna Marin, appoggiando di fatto una proposta già fatto dalla Guardia di frontiera circa un mese prima. La proposta potrebbe raccogliere numerosi consensi in parlamento, anche tra le file degli oppositori.

La preoccupazione della Finlandia, come riferito da il Post, è duplice. I visti turistici concessi ai cittadini russi sono diminuiti drasticamente negli ultimi mesi per limitare l’entrata nel paese di potenziali migranti, ma l’altro timore è che la Russia spinga verso i confini finlandesi migranti provenienti da altri paesi, come quello bielorussi. Tattica già adottata in Polonia e Lituania qualche tempo fa. 

Una sorta di recinzione esiste già ma si tratta di un muro fragile, pensato soprattutto per impedire al bestiame di passare la frontiera. Ora si parla di un’infrastruttura decisamente più massiccia: “Quello che vogliamo costruire ora è una solida recinzione con un vero effetto barriera. Con ogni probabilità, la recinzione non coprirà l’intero confine orientale, ma sarà concentrata nei luoghi ritenuti più importanti”, ha dichiarato il capo della divisione della Guardia di Frontiera Sanna Palo. 

Stando ai progetti, il muro dovrebbe estendersi per una lunghezza compresa tra i 130 e i 260 chilometri, nella zona del confine orientale. “ Vogliamo assicurarci di avere un supporto sufficiente affinché la nostra Guardia di frontiera esegua un controllo efficace e appropriato ai confini. Inoltre, dobbiamo essere preparati a qualsiasi situazione di disturbo” ha precisato la prima ministra. 

Nel caso in cui il parlamento finlandese approvasse la proposta, la costruzione comincerebbe fin da subito con una porzione lunga 3 chilometri. Il muro sarebbe alto diversi metri, sormontato dal filo spinato e munito di telecamere e sensori. Per costruire l’intero perimetro previsto potrebbero volerci fino a 4 anni.