La raccolta le Mur si compone di cinque novelle, la prima delle quali dà il nome all’opera

Le Mur descrive l’ultima notte di un prigioniero repubblicano spagnolo condannato a morte dai franchisti. Le ore trascorrono, lente, esasperanti, e Pablo Ibbieta si separa progressivamente dalla vita con grande sofferenza e paura. Con due suoi compagni condannati condivide la cella. La notte terribile si conclude in un’amara farsa : Pablo, ormai psicologicamente « morto », si salva perché – involontariamente – tradisce. Una folle risata chiude il racconto.

La Chambre narra di Eve, moglie di Pierre, colpito da una forma di follia progressiva e incurabile. Pierre non lascia più la sua camera, tutta impregnata di un odore d’incenso, e ha costruito, con colla e cartone, uno strumento che chiama lo « ziutro ». Egli è tormentato da statue ronzanti e volanti e viene colto, a tratti, da orribili crisi di panico. I medici non danno speranza, tra pochi mesi Pierre sarà diventato « come una bestia ». Eve gli sussurra : « Ti ucciderò prima ».

Erostrate era il nome di colui che nell’antichità incendiò il tempio di Diana a Efeso. Ma l’Erostrato moderno è uno psicopatico che odia gli uomini e decide di passare alla storia compiendo un gesto violento e spettacolare « come un diamante nero ». Erostrato decide che, compiuta la sua azione, si darà la morte. Ma alla fine non troverà la forza di farlo e si arrenderà alla polizia.

Intimité ci presenta due amiche del cuore, Lulu e Rirette, che non hanno segreti l’una per l’altra. Lulu è moglie di Henri, un uomo impotente, e ha un amante. La bella Lulu vorrebbe lasciare il marito ma nonostante tutto lo ama e con l’amante preferisce intrattenere un rapporto clandestino. Rirette dice all’amica : « Tu devi lasciarlo ! » ma Henri minaccia di uccidersi e Lulu alla fine si tiene il marito e l’amante.

L’Enfance d’un chef racconta l’adolescenza di Lucien Fleurier, figlio di ricca famiglia e dall’incerta sessualità. Lucien viene irretito dal pederasta Bergère, che lo affascina con brillanti fantasie e la sua raffinata cultura. Ma ciò che egli vuole da Lucien non sarà a lungo un mistero. Questi vive con turbamento la relazione, che neppure sa se desidera, mentre sullo sfondo la società francese e le nazioni avanzano verso la seconda guerra mondiale. Lentamente, per gradi, Lucien diviene un fascista.

Questi 5 capolavori letterari sono costruiti su un’analisi psicologica molto profonda. Il clima vi è spesso morboso e inquietante, la sessualità onnipresente, in forma esplicita o latente. Sartre scrisse il primo e l’ultimo dei racconti nel 1938, gli altri nel 1936.