Il progetto “the Three Worlds” è dedicato ai diritti delle donne

Sabato 25 settembre al Rivellino si è chiusa la mostra “Coherencies” dedicata all’arte contemporanea lituana. Abbiamo colto l’occasione per intervistare una delle più promettenti artiste della giovane generazione, Laura Guoke.

*****

“Easy Choice”

Francesco De Maria Com’è andata la mostra “Coherencies” al Rivellino? In particolare, le sue opere hanno suscitato interesse? Quante opere ha presentato?

Laura Guoke L’evento, dedicato alla Lituania, presentava dipinti di grandi dimensioni della serie “Easy Choice” e un nuovissimo progetto artistico “The Three Worlds”, focalizzato sul tema dei diritti delle donne. Il nuovo progetto ha preso avvio all’inizio di quest’anno. Si compone di grandi e monumentali dipinti e video iperrealistici. Il centrotavola Pietà presenta due donne. I video rappresentano due viaggi della vita, che a prima vista sembrano molto diversi. La prima donna è caratterizzata da un’intensa azione esterna, mentre l’altra è composta e contemplativa. Sebbene le storie delle due donne sembrino molto diverse, il loro scopo è lo stesso. Le donne in questi due mondi subiscono gli stessi violenti cambiamenti che alla fine possono unirle. Il motivo dell’acqua in tutte le opere è stato scelto come metafora della rinascita. È un viaggio di auto-trasformazione nel mondo umano, l’equilibrio del nucleo fisico e metafisico e il viaggio dall’oscurità del subconscio alla luce del conscio. Volevo che le mie creazioni trattassero un argomento importante e sfaccettato come i diritti delle donne, che spesso diventano oggetto di ogni tipo di manipolazione.

Sono molto onorata che la mia arte sia stata così apprezzata e che l’installazione “I Tre Mondi” abbia ricevuto il Premio Boccalino d’Oro 2021 Locarno (Premio Speciale).

dal ciclo “the Three Worlds”

Ci sono stati articoli o servizi, in Ticino, in Lituania o altrove, sulle sue creazioni esposte?

È molto gratificante che la mostra d’arte lituana e le mie opere in essa esposte siano state presentate in modo così dettagliato e ripetutamente sui media ticinesi. Una pubblicazione esclusiva sulla mostra “COHERENCIES” è apparsa anche nella rivista economica internazionale JŪRA. La televisione nazionale lituana LRT ha filmato l’inaugurazione. I più importanti portali d’informazione lituani hanno parlato del premio speciale Boccalino D’Oro conferito a “I tre mondi”.

In Lituania è in corso di allestimento un nuovo documentario su di me e sull’eroe del mio famoso ritratto premiato alla London Portrait Gallery. Nel documentario si vedranno anche le opere esposte al “Rivellino LDV” ed estratti dalla video installazione “I Tre Mondi”

Ha conosciuto delle persone interessanti?

Durante gli eventi di apertura della mostra ho avuto il grande onore di incontrare molte persone interessanti, gentili e amichevoli. Ciò che è diverso nel Rivellino rispetto ad altri luoghi è che tante persone di ogni genere si trovano unite nello spirito delle arti. Di solito, in altri luoghi, c’è un gruppo di intellettuali che discutono di temi d’arte, ma qui è diverso, ci sono molte persone affascinanti coinvolte. È stato un vero piacere mostrare i miei lavori ai ticinesi e parlare del significato e delle storie che stanno dietro il processo di creazione. Sono così grata di aver incontrato queste persone meravigliose e di aver condiviso con loro alcune delle mie vicende artistiche. Sono alcune delle persone più interessanti che abbia mai incontrato.

Ha venduto diverse opere?

Sono molto felice che i miei dipinti, incisioni e sculture trovino posto in collezioni private in Svizzera e in Italia. Dal ciclo “I Tre Mondi” sono state acquistate le opere “Decostruzione ID” e “Scelta facile”.

Che cosa ha apprezzato di più nella città di Locarno?

Contemporaneamente alla mostra, si sono svolti il ​​Locarno Film Festival e altri eventi, che hanno reso la città particolarmente vivace, luminosa e interessante per me. Sono stata affascinata dai musei Casa Rusca e Museo Casorella, dal museo Castello e dalle loro mostre di fama mondiale. È stato molto interessante passeggiare nella parte più antica della città per le strade ammirando alcuni antichi stemmi, ricordi storici, affascinanti portali, antichi affreschi, graziosi cortili e piccoli giardini.

Dopo l’inaugurazione della mostra “COHERENCIES” presso Il Rivellino LDV abbiamo avuto la possibilità di provare il cinema all’aperto, il Locarno film festival, nella piazza più famosa della Svizzera. Il paesaggio mozzafiato, inoltre, ha lasciato un’impressione indelebile in me, Locarno è un luogo di una bellezza unica.

Domenica 8 agosto all’inaugurazione della mostra era presente il Sindaco di Lugano. Era un grande amico del Rivellino. Ha parlato con lui?

Io e la delegazione lituana siamo rimasti così scioccati e rattristati da questa perdita inaspettata. Ho avuto la possibilità di incontrare il sindaco di Lugano e parlare con lui all’inaugurazione della mostra. Era una persona così adorabile, così attiva e vibrante, il che rende ancora più difficile comprendere la sua morte

Nel giugno 2022 i Lions di due club ticinesi (Lugano e Alto Ticino) verranno in gita culturale in Lituania. Suggerisca loro una visita da non perdere assolutamente.

Indubbiamente il viaggio culturale inizia a Vilnius, dove è visibile il grande contributo dei maestri ticinesi all’architettura del nostro Paese.

Se visiti il ​​centro storico di Vilnius, ammirerai un’architettura audace e graziose strade. Lungo il cammino scoprirai le principali attrazioni della città, tra cui la Chiesa di San Francesco e San Bernardo, la Torre di Gediminas, la Chiesa di Sant’Anna, la Casa delle Storie, il Palazzo dei Granduchi di Lituania, la Casa-Museo Kazys Varnelis, la Galleria Nazionale d’Arte, il Teatro Lituano, il Museo della Musica e del Cinema, il Palazzo Radziwiłł, la Pinacoteca di Vilnius e il Museo MO.

A breve distanza da Vilnius, il bellissimo castello di Trakai del XV secolo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è situato sulle rive del lago Galve.

Video installazione dal ciclo “the Three Worlds”

Da vedere Kaunas e il suo stile architettonico (capitale temporanea tra la prima e la seconda guerra mondiale) che potrebbe essere inserita molto presto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Kaunas è una città a ovest di Vilnius, tra i fiumi Neris e Nemunas, con un piccolo, ma bellissimo e autentico centro storico, una storia affascinante e profonda e una grande quantità di musei e gallerie d’arte.

A tre ore di auto da Kaunas è possibile esplorare la nostra bellissima costa baltica con le vivaci città di Klaipėda e Palanga. A Klaipeda vedrai le strade e gli edifici della Città Vecchia, l’antico territorio del Castello, la Piazza del Teatro, la Fontana di Annie di Tharau e molto altro ancora.

A Palanga, puoi visitare l’Orto Botanico con il Museo dell’Ambra, vedere il Ponte del Mare, la via Basanavicius, la Chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria e altri punti di interesse.

In Lituania ci sono tanti posti interessanti, ricchi della loro storia. Un luogo importante di pellegrinaggio, da non perdere in Lituania, è la Collina delle Croci che si trova molto vicino alla città di Šiauliai. La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo o la Villa Chaim Frenkel possono essere facilmente aggiunte all’itinerario.

Esclusiva di Ticinolive