Saranno ben due i seggi del Consiglio federale liberati alla fine del 2022. Oltre alla partenza programmata di Ueli Maurer, anche Simonetta Sommaruga lascerà inaspettatamente la sua carica. Lo ha comunicato ieri in un momento di grande commozione. I motivi dietro alle dimissioni sono personali: Mio marito ha avuto un ictus la settimana scorsa. È stato un grande shock per entrambi “ ha dichiarato la consigliera federale, da anni sposata con lo scrittore Lukas Hartmann. Evento straordinario dunque che le ha fatto ripensare alle proprie priorità: “Un evento del genere è un punto di svolta, non si può semplicemente continuare come prima”.

Il Partito socialista svizzero ha espresso immediatamente la sua solidarietà alla consigliera con un tweet: “La sua decisione è un esempio della dedizione e della diligenza che ha dimostrato nel suo ruolo. Durante i suoi anni di permanenza in Consiglio federale, Simonetta Sommaruga ha posto delle pietre miliari decisive per la svolta energetica svizzera e ha svolto un ruolo importante nella lotta contro l’emergenza climatica”.

Il PLR invece ha riportato l’attenzione sul momento delicato di crisi energetica che si sta vivendo e si è auspicato che il successore di Sommaruga possa prendere in mano con decisione e rapidità i compiti riguardanti l’approvvigionamento energetico.

La decisione di Simonetta Sommaruga mostra sicuramente un lato umano delle personalità di spicco della politica che non traspare spesso. L’analista politico  Mark Balsiger ha dichiarato in una intervista a blue News: “La decisione dimostra la sua grandezza umana. La sua priorità, per dodici anni, è stata quella di essere una consigliera federale. Ora invece lo diventerà il marito malato”.

Il seggio del PS al consiglio federale non verrà reclamato dai Verdi, che preferiscono dare il loro sostegno al partito storico. Il PS dal canto suo ha già annunciato che difenderà il proprio seggio con due candidate donne.