In base agli ultimi aggiornamenti, le due camere rimangono in equilibrio in queste elezioni di metà mandato. I Repubblicani si stanno avvicinando ai 218 seggi necessari per strappare il controllo della Camera dei Rappresentanti, cosa che li renderebbe in grado di bloccare la futura agenda del presidente Biden. Democratici e Repubblicani non hanno eletto abbastanza rappresentanti per avere una chiara maggioranza.

Le consultazioni elettorali prevedono anche l’elezione dei governatori in 36 Stati e dei procuratori generali in 30 Stati.

I risultati di medio termine sembrano migliori del previsto per i Democratici, tant’è vero che il presidente Biden ha espresso sollievo dopo aver notato che la prevista “gigantesca” ondata rossa non si è materializzata, e incoraggiato dall’ottimismo ha annunciato che intende candidarsi per la rielezione nel 2024.

Il Partito Repubblicano sperava in vittorie schiaccianti dopo aver toccato un tema saliente come l’inflazione, che è al massimo da 40 anni, ma che ha anche mostrato segni di rallentamento in ottobre, e considerando i sondaggi di popolarità relativamente bassi nei confronti di Biden per l’insoddisfazione della gente nella direzione presa dalla nazione. I dati dell’exit poll, hanno suggerito che gli elettori repubblicani non hanno gradito il limitare l’accesso all’aborto.

Trump ha ammesso che i risultati elettorali sono stati “un po’ deludenti”, ottenendo risultati contrastanti tra gli oltre 300 candidati da lui stesso approvati. I candidati da lui spinti per la prima volta, sono stati visti sfavorevolmente in Ohio, Pennsylvania, Arizona e Georgia.

Secondo gli analisti, gli storici venti favorevoli del “Grand Old Party” si sono scontrati con la realtà litigiosa di un partito politico nel mezzo di un cambiamento generazionale diviso. I leader del GOP hanno trascorso gran parte dell’ultimo anno combattendo l’uno contro l’altro o complottando contro i propri elettori primari. Candidati impreparati per la prima volta, carenze di fondi e poi l’ex presidente Trump, la cui preoccupazione per sé stesso richiedeva un’attenzione costante fino alla vigilia delle elezioni, supplicandolo in continuazione di ritardare l’annuncio della campagna elettorale 2024.

Ma a parte l’entusiasmo che gli elettori hanno mostrato per i Democratici, il partito di Biden non è ancora fuori pericolo. I Repubblicani sembrano sulla buona strada per conquistare la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, anche se con un margine ristretto di quanto sia stato suggerito nei giorni scorsi.

È un risultato che al momento concede ai Democratici un sospiro di sollievo, ma qualunque cosa accada al Senato, gli Stati Uniti torneranno per i prossimi due anni ad un’era di governo diviso e con una guerra di trincea.

Certamente questo risultato non rappresenta una ricetta per l’unità nazionale.